Coronavirus, oltre duemila contagi a Milano: 917 in città

Crescono ancora i positivi nell'area metropolitana

coronavirus a Milano

coronavirus a Milano

Milano, 22 ottobre 2020 -  La provincia di Milano sfonda il tetto dei duemila casi in 24 ore e registra ben 2.031 nuovi positivi nell'area metropolitana, di cui 917 in città. Sono i numeri resi noti da Regione Lombardia nel report quotidiano. Se i dati di ieri destavano preoccupazione (1.858 casi nell'hinterland e 753 a Milano), quelli odierni aprono un ulteriore spiraglio allo spettro del lockdown, ventilato da diversi esperti come argine al dilagare del virus. "Una zona rossa a Milano? Non la escludo" ha detto il direttore  generale dell'assessorato al Welfare della Lombardia, Marco Trivelli, spiegando che "sicuramente Milano per i numeri che ha adesso, il tipo di urbanizzazione e altri fenomeni semplici da comprendere è da guardare con grandissima attenzione e quindi non è da escludere nessuna misura".

Oggi, con 22 nuovi ricoverati in Lombardia, è stata superata la soglia dei 150 posti in terapia intensiva, l'indicatore oltre il quale era stato deciso di riattivare l'ospedale in Fiera a Milano. Per questo domani, venerdì 23 ottobre, la struttura inizierà ad accogliere i primi malati Covid, come annuncia in una nota Regione Lombardia.

dati del 22 ottobre
dati del 22 ottobre

Se Milano resta il centro della nuova ondata di Covid-19, anche altri capoluoghi preoccupano. E' Varese oggi la seconda provincia per numero di nuovi positivi, con 393 casi, che scalza il secondo posto a Monza Brianza (298), mentre Como supera i 300 e si porta a 328. Numeri a tre cifre anche in altre province lombarde: a Brescia +194, a Pavia +167, a Bergamo +129. Mentre a Sondrio i nuovi positivi sono 95, a Mantova + 83, a Lodi +79, a Cremona e Lecco +70.

 

 

 

 

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro