REDAZIONE MILANO

Clienti pelosi “vip” E l’arte della toelettatura finisce anche sui social

Ha aperto lo store "Sara for Pet" (sia negozio di prodotti per animali che salone di toelettatura di cani e gatti) in via Giasone del Maino solo un anno fa, eppure è già famosa nel suo settore, dopo che la modella Cecilia Rodriguez ha pubblicato su Instagram delle storie sulla sua performance da toelettatrice. C’è anche la coppia di Jack Russel della sorella di Belen fra i "clienti" pelosi di Sara Silvia Corradini, 33 anni. Corradini ha a lungo lavorato come dogsitter. "Adoro gli animali: sin da piccola ogni volta che vedevo un cane lo accarezzavo e in casa avevamo dei gatti. Questo amore si è rafforzato in un momento molto difficile della mia vita, dopo due lutti importanti – ho perso mia nonna e un mio grande amico. Era il 2017 e mi ha aiutato a superare il dramma fare il volontariato al canile di una onlus a San Giuliano Milanese. Ho adottato una cagnolina problematica che proveniva da un canile "lager" e sono diventata anche addestratrice cinofila oltre che fare la dog sitter. Alla fine del 2021 il toelettatore dei miei due cani, Vladimiro Catella, fra i primi professionisti del settore, è andato in pensione e mi sono buttata, decidendo di rilevare la sua attività. Lui aveva già promesso lo spazio a una famosa catena ma io ho fatto fuoco e fiamme per prendere il suo posto…". E alla fine l’ha spuntata Sara Silvia che ha inaugurato il negozio il 15 gennaio 2022. Per farlo si è messa in gioco anche economicamente, avendo dovuto accendere un finanziamento da 150mila euro per 36 metri quadri. In più di sera, dalle 20 alle 23, per tutto l’anno scorso dopo il lavoro ha seguito il corso di toelettatura di Acad per diventare una vera professionista. Sacrifici che oggi sono ben ripagati: "Le richieste non mancano e mi riempie di felicità il fatto che la gente mi fermi per strada per chiedere consigli.

La maggior parte dei trattamenti riguarda cani piccoli e da compagnia come Maltesi, Barboncini, Bolognesi, Shih Tzu. I più difficili da toelettare, ma in giro ci sono pochissimi esemplari, sono i Lhasa Apso (una razza tibetana dal pelo lunghissimo ndr).

Un altro esemplare impegnativo è il Bobtail, un cane da pastore inglese con un manto molto lanoso: me lo porta sempre un attore americano, Brad Newman, quando viene a Milano. In un altro salone lo avevano completamente tosato: un grave errore per alcune razze perché li si priva del sottopelo che ha una importantissima funzione termoregolatrice".

Annamaria Lazzari