Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
31 mag 2022
31 mag 2022

Climber scala il Duomo e si scatta selfie con la Madonnina. Preso e denunciato

Avvistato da un passante che ha chiamato la polizia, il polacco di 33 anni non ha spiegato i motivi dell'impresa

31 mag 2022
La Madonnina del Duomo di Milano
La Madonnina del Duomo di Milano
La Madonnina del Duomo di Milano
La Madonnina del Duomo di Milano

Ha scalato il Duomo nella notte. E' arrivato in cima, fra le guglie della cattedrale. Ha raggiunto la Madonnina. Ha fatto qualche filmato e si è scattato alcuni selfie. E poi è stato denunciato dalla polzia.

Un climber polacco di 33 anni è stato denunciato, a Milano, per aver scalato la guglia del Duomo arrivando fino alla statua della Vergine, la 'Madonnina', uno dei simboli del capoluogo lombardo.

L'uomo, una volta arrivato, ha girato un video e si è scattato dei selfie. Poi, scoperto, è sceso. È accaduto ieri alle 21.30, quando un passante, in piazza del Duomo, ha avvisato la Polizia di aver visto qualcosa muoversi sulle guglie. Gli agenti hanno allertato la vigilanza del Duomo e hanno atteso la sua discesa sul tetto della cattedrale. L'uomo, nel suo telefonino, aveva foto e filmati ma non ha spiegato il suo gesto. Ad attenderlo, alla base delle impalcature lato Portici settentrionali, da dove si è inerpicato, c'era un amico, un irlandese di 32 anni.

Il Duomo non è nuovo a imprese di questo genere. Nel 2013 un uomo di era lanciato dal tetto della Cattedrale col parapendio. Più recentemente era stato lo stadio di San Siro teatro di una scalata "sensazionale" restando appeso nel vuoto sul tetto del Meazza.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?