Piazza Duomo: si staccano pezzi d’intonaco dalla volta dei portici

Intervento dei vigili del fuoco per mettere in sicurezza la zona. Il precedente del crollo in galleria Vittorio Emanuele

Milano, 21 maggio 2024 – È diventata una – brutta – consuetudine. I cedimenti e i distacchi di materiale dagli edifici in piazza Duomo si ripetono con una certa regolarità: l’ultimo, fortunatamente senza danni alle persone, si è verificato questa mattina, martedì 21 maggio, poco dopo le 11. 

Due immagini dell'intervento dei vigili del fuoco (Salmoirago)
Due immagini dell'intervento dei vigili del fuoco (Salmoirago)

Dove è successo

I vigili del fuoco sono interventi dopo la caduta di alcuni frammenti, piovuti dalla volta del portico in corrispondenza dell’edicola che si trova sul lato dello store Mondadori, nelle vicinanze del Museo del Novecento (anche qui, qualche mese fa, si era verificato un episodio analogo).

Con una scala i pompieri sono saliti sul tetto della rivendita, per verificare la situazione e mettere in sicurezza l’area oggetto del crollo. Il passaggio è stato chiuso per permettere di eseguire l’intervento.

Nessuno è stato colpito dai “proiettili” d'intonaco, fortunatamente, finiti a impattare contro il tetto dell’edicola, senza rimbalzi pericolosi. 

Il precedente

Poche settimane fa, all'inizio di aprile, si era sfiorata la tragedia a distanza di pochi metri. In quell’occasione si era staccata una lastra della copertura della Galleria Vittorio Emanuele II, schiantatasi a terra nelle vicinanze del ristorante di proprietà del noto chef Carlo Cracco. Anche allora non si erano registrati feriti.