ALESSANDRA ZANARDI
Cronaca

Carpiano: le cicogne Cico e Cica festeggiano la nascita di due piccoli

Si allarga la famiglia di cicogne che per il terzo anno consecutivo si è insediata sulla torre-faro della Binasca

Carpiano, 21 giugno 2024 - Cico e Cica sono diventati genitori. La coppia di cicogne, così battezzate dagli studenti della scuola primaria di Carpiano, ha festeggiato la nascita di due pulli, dopo la cova primaverile che gli interessati hanno potuto seguire in diretta sul sito web della Città metropolitana di Milano.

Cico e Cica: la cova è stata trasmessa in streaming
Cico e Cica: la cova è stata trasmessa in streaming

Si allarga, quindi, la famiglia di volatili che ha scelto come casa la torre-faro sulla provinciale Binasca, all’altezza di Carpiano. Sulla cima dell’apparecchio Città Metropolitana ha posizionato un nido schermato e insonorizzato, pensato apposta per favorire il ripopolamento delle cicogne.

L’esperimento ha funzionato: Cico e Cica sono tornati a Carpiano per il terzo anno consecutivo. E proprio nel Sud Milano le cicogne stanno ora nutrendo e crescendo i loro piccoli.

Nei giorni scorsi un temporale aveva danneggiato il nido e loro, con precisione, lo hanno ricostruito per assicurare una culla confortevole ai nuovi arrivati. Anche le operazioni di riallestimento del nido sono state trasmesse in diretta streaming grazie alla webcam installata dalla Città metropolitana di Milano.