Carpiano, Cico e Cica sono tornati sulla torre-faro: le cicogne hanno deposto le uova. La dolce attesa in diretta streaming

Sarà possibile seguire le loro giornate sul sito della Città metropolitana di Milano, aspettando che nascano i loro piccoli

Cico e Cica sulla torre faro a Carpiano (Frame video Città Metropolitana di Milano9

Cico e Cica sulla torre faro a Carpiano (Frame video Città Metropolitana di Milano9

Carpiano (Milano), 29 aprile 2024 – Cico e Cica sono tornati sulla torre-faro di Carpiano, nel Milanese: le cicogne hanno deposto le uova e aspettano i loro piccoli...in diretta streaming. Sarà infatti possibile seguire le giornate delle due cicogne della Città metropolitana di Milano collegandosi all’apposito sito internet.

Cico e Cica, le cicogne simbolicamente adottate dalla Città metropolitana di Milano, erano state protagoniste nella primavera 2023 di un contest realizzato prima nella scuola primaria di Carpiano, che attraverso i alunni e le sue alunne aveva individuato una rosa di nomi, e quindi via social proprio per trovare loro un nome. Un gioco che era stato pensato per coinvolgere cittadini e cittadine di tutte le età in una bella iniziativa che vede protagonista la Città metropolitana di Milano in un progetto che coniuga innovazione e rispetto per l’ambiente.

Nel 2022, infatti, attraverso un richiamo artificiale, le cicogne erano state “invitate” a costruire la loro casa in un nido allestito sulla torre tecnologica della rotonda della Binasca. Uno spazio accogliente, a 44 metri d’altezza, insonorizzato e termicamente controllato, per favorire il soggiorno dei volatili e la loro riproduzione. Esperimento riuscito, tanto che sia nel 2023, sia quest’anno, le cicogne sono tornate e, ora, sono impegnate nella cova.

“Lì, su una torre tecnologica, nel cuore di una provinciale, siamo riusciti a creare un nido accogliente per le cicogne, grazie al supporto della tecnologia. L’obiettivo è ripetere anche altrove questa sperimentazione, implementando i sistemi di monitoraggio grazie alle competenze dei funzionari e delle funzionarie dell’ente, che, come saprete, sta portando avanti un campus digitale che coinvolge tutta l’area metropolitana. Grazie allo streaming tutta la cittadinanza può seguire le nostre cicogne”, ha commentato la Città metropolitana di Milano.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro