Caro-affitti a Milano, dopo la protesta in tenda il Comune convoca i rettori

Appuntamento giovedì prossimo con l’assessore regionale alla Casa. La soluzione? Per Maran opportuno mettere un limite agli affitti turistici

Studenti in tenda, protesta contro il caro-affitti a Milano

Studenti in tenda, protesta contro il caro-affitti a Milano

Milano, 7 maggio 2023 – Mentre aumenta il numero di studenti che si associa alla protesta di Ilaria Lamera, che si è accampata davanti all'ateneo per manifestare contro il caro affitti a Milano, arriva un primo segnale di attenzione da Palazzo Marino. Il Comune di Milano ha convocato i rettori, giovedì prossimo, per trovare una soluzione a quella che è diventata ormai una vera e propria emergenza.

All’incontro sarà presente anche l'assessore alla casa di Regione Lombardia Paolo Franco per parlare del caroaffitti a Milano e delle difficoltà degli studenti fuorisede nel trovare un alloggio. Tema su cui gli stessi rettori avevano lanciato più volte l'allarme. All'appuntamento, voluto dall'assessore comunale alla casa Pierfrancesco Maran, sarà presente con ogni probabilità anche il sindaco Giuseppe Sala. 

Già al Forum per l'abitabilità, Maran aveva lanciato l'idea di porre un limite agli affitti turistici (quelli temporanei a breve termine, tipo Arbnb). Una delle ragioni dell'aumento degli affitti soprattutto dopo la pandemia, infatti, aveva spiegato nei giorni scorsi la rettrice del Politecnico Donatella Sciuto è che per i proprietari è più conveniente affittare qualche giorno a chi visita la città. "Prima succedeva solo con la settimana del Salone, ora è così tutto l'anno” aveva osservato.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro