
Milano
Milano, 22 settembre 2017 - Il concerto, certo, ma anche uno spettacolo di luci degno delle altre metropoli mondiali. Il Comune fissa un budget di 404 mila euro (compresi i 79.300 euro già versati dallo sponsor Swaroski) per la festa di Capodanno in Piazza del Duomo, un budget superiore a quello dell’anno scorso. E apre il bando per trovare un main sponsor in grado di realizzare un evento di San Silvestro mai visto all’ombra della Madonnina. L
’assessore alla Cultura Filippo Del Corno spiega: «Vogliamo garantire un elemento di spettacolarità allo show non basato solo sul palcoscenico musicale ma sull’impatto visivo». Più che società di promozione musicale, le prime manifestazioni di interesse sono arrivate da grandi aziende commerciali. L’opzione più gettonata, dunque, è quella di un Capodanno con un maxi-sponsor in vetrina, disponibile ad aggiungere soldi al budget già previsto dal Comune e pronto ad affidare a un’agenzia di eventi il concerto e lo spettacolo all’ombra della Madonnina. Gli artisti sul palco? Ancora presto per elencarli. Cantanti e band saranno proposti direttamente dallo sponsor che realizzare l’evento. Ma un primo contributo l’ha già fornito il direttore di Radio Deejay Linus, consigliere del sindaco Giuseppe Sala per i grandi eventi. «Linus – spiega Del Corno – ha dato indicazioni recepite nel bando e ha evidenziato l’importanza di uno spettacolo visuale. La nostra ambizione è realizzare un concerto che piaccia a chi vorrà festeggiare il Capodanno in piazza Duomo, ma anche uno spettacolo di luci tale da essere inserito tra le immagini che le tv italiane e mondiali manderanno in onda per mostrare come si è festeggiato l’ultimo dell’anno nelle metropoli. Una vetrina che a Milano finora è mancata».
Ultimo nodo: l’emergenza terrorismo. «Non rinunciamo a festeggiare il Capodanno in piazza – chiosa Del Corno –. Abbiamo un protocollo di sicurezza avviato nel 2013 che ha già dato risultati eccellenti». Varchi di accesso al sagrato controllati con i metal detector e ordinanze anti-vetro e anti-alcol nel centro storico. Capodanno blindato. Ma alla musica e alle luci Milano non rinuncia.