GIAMBATTISTA ANASTASIO
Cronaca

Blocco auto Euro 5 in Lombardia, cambia tutto? Salvini vuole fermarlo: cosa può succedere da ottobre

La Lombardia, come tutto il bacino padano, ha previsto l’entrata in vigore del divieto per i diesel da ottobre 2025. Ora non è da escludere un rinvio. L’assessore regionale Lucente: “La penso come il ministro”

Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e segretario della Lega

Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e segretario della Lega

MILANO – L’entrata in vigore del divieto è stata già da tempo calendarizzata dalla Regione Lombardia al primo ottobre del 2025. Si tratta infatti di uno di quei divieti inseriti tra le “misure permanenti” finalizzate a migliorare la qualità dell’aria. A dirla tutta, la Lombardia ha concordato tale misura e il relativo calendario insieme alle altre Regioni del bacino padano: Veneto, Piemonte ed Emilia Romagna. Il calendario potrebbe, però, subire variazioni. Il riferimento è al divieto di circolazione dei veicoli Euro 5 diesel. E a metterlo in discussione è il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, che ha fatto sapere di essere al lavoro per posticiparlo.

Approfondisci:

Sostituzione veicoli inquinanti: arrivano i fondi della Regione Lombardia. Come averli

Sostituzione veicoli inquinanti: arrivano i fondi della Regione Lombardia. Come averli

“Da ministro dei Trasporti non ritengo che la sostenibilità passi attraverso la condanna di chi usa l’automobile, la moto o il furgone per andare a lavorare. Quelle sono fesserie, sono follie che avvantaggiano altri mercati – ha dichiarato Salvini nel corso del suo collegamento video con il Festival del Lavoro di Genova –. Penso al possibile blocco degli Euro 5 diesel in tante Regioni italiane a partire dal primo di ottobre, che stiamo cercando di scongiurare”.

Approfondisci:

Ingressi in Area B e C. Deroghe prorogate per i diesel Euro 5 e chi ha redditi bassi

Motivo? “Se milioni di italiani hanno un Euro 5, e non stiamo parlando dell’Alfa Sud di 30 anni fa, e non possono permettersi l’auto nuova, elettrica o ibrida, un ultimo modello, evidentemente non lo fanno perché è vintage avere l’Euro 5, ma lo fanno perché la situazione economica è ancora complessa”.

Approfondisci:

Milano, area C e area B: i numeri in calo, ma il Comune è accusato di "imbrogliare"

Milano, area C e area B: i numeri in calo, ma il Comune è accusato di "imbrogliare"

Nelle prossime settimane il tema dovrà inevitabilmente essere affrontato dalla Giunta regionale presieduta da Attilio Fontana, leghista proprio come lo stesso Salvini. Sul tavolo non c’è ancora alcuna ipotesi o bozza di posticipo ma da Palazzo Lombardia confermano che la questione c’è e dovrà essere approfondita.

Approfondisci:

Referendum contro il divieto alle moto in Area B e Area C, il sindaco Sala: “È solo esibizionismo di qualcuno”

Referendum contro il divieto alle moto in Area B e Area C, il sindaco Sala: “È solo esibizionismo di qualcuno”

Da parte sua, Franco Lucente, assessore regionale ai Trasporti, fa sapere di condividere il pensiero di Salvini: “Sono convinto da sempre che la sostenibilità non possa essere perseguita sempre e solo imponendo divieti e che sia invece prioritario trovare un equilibrio tra la necessità di migliorare la qualità dell’aria e le necessità e le possibilità dei cittadini, dei lavoratori e delle famiglie. Io sono a favore di un ripensamento del divieto di circolazione dei diesel Euro 5 e sono pronto a collaborare con il nostro assessore all’Ambiente perché si possa trovare la soluzione migliore per tutti”.

Approfondisci:

Milano, attiva la Ztl nel Quadrilatero della Moda: le vie con i divieti, le categorie escluse e le multe

Milano, attiva la Ztl nel Quadrilatero della Moda: le vie con i divieti, le categorie escluse e le multe

Per quanto riguarda Milano, però, il divieto di circolazione per le auto Euro 5 diesel è già entrato in vigore a giugno del 2024 sia in Area C, la congestion charge del centro storico, sia in Area B, la zona a traffico limitato grande quasi come tutta la città istituita proprio con l’obiettivo di tenere lontani i veicoli diesel.