BARBARA CALDEROLA
Cronaca

Bellinzago finalmente ha il medico. Prende servizio il dottor Ragucci

Dopo Ferragosto colmata la carenza nell’assistenza sul territorio. "Situazione insostenibile, gli diciamo grazie"

Dopo Ferragosto colmata la carenza nell’assistenza sul territorio. "Situazione insostenibile, gli diciamo grazie"

Dopo Ferragosto colmata la carenza nell’assistenza sul territorio. "Situazione insostenibile, gli diciamo grazie"

e Barbara Calderola

Settimane di lavoro incessante a braccetto con l’Asst, "ma l’elemento risolutivo è stata la disponibilità del professionista: a lui un grazie di cuore". Ultimi giorni di “camici zero“, finalmente arriva la buona notizia: nuovo medico in arrivo dopo Ferragosto. Con l’uscita di scena dell’ultima dottoressa rimasta in servizio, in luglio, il paese si era trovato senza medici di base. Il “nuovo“ professionista in campo, che dal 18 agosto presterà servizio all’ambulatorio medico temporaneo in un locale del comune è il dottor Fiorenzo Ragucci, da molti anni operativo sul territorio. La buona notizia ai cittadini arriva in un post dal sindaco Michele Avola, corredata da orari del nuovo ambulatorio e dalle modalità di accesso d’esordio.

Fino all’entrata a regime, i bellinzaghesi rimasti “orfani“ di assistenza di base dovranno continuare a rivolgersi alla Casa di Comunità di Gorgonzola, con le modalità già indicate: richiesta di appuntamento telefonica al 3468509715 o 3426630973 dal lunedì al venerdì 08.30-15.30 festivi esclusi, oppure whatsapp ai numeri 3468509715 e 3426630973 con foto della tessera sanitaria, o ancora mail a prenotazioni.amt@asst-melegnano-martesana.it.

Dal 18 in poi, si respira: il nuovo medico Ragucci riceverà negli stessi locali occupati sino a poche settimane fa dalla dottoressa Stefania Celeste, passata ad altra attività, il lunedì dalle 15 alle 19,30, il mercoledì dalle 8,30 alle 12,30, il venerdì dalle 15 alle 19,30. Dal 18 al 22 agosto i pazienti potranno recarsi in ambulatorio senza appuntamento negli orari in oggetto, per un incontro conoscitivo o problematiche urgenti.

Dal 25 agosto sarà invece possibile prendere appuntamento contattando il numero 3519129193. Una buona notizia. La prospettiva del “medici zero“ alle porte dell’estate aveva suscitato allarme e preoccupazione fra i cittadini.

Nessun sostituto in vista, e, nonostante le forsennate ricerche, nessuna disponibilità “nei paraggi“ per un passaggio: "Il medico disponibile più vicino – aveva spiegato preoccupato il primo cittadino Avola – risulta a Carugate, non proprio dietro l’angolo. Stiamo parlando di centinaia di cittadini, per la maggior parte anziani e con difficoltà oggettive a muoversi". La vicenda del "paese senza medico" aveva trovato spazio anche sulle cronache regionali e nazionali. Nel cuore dell’estate è stato lo stesso Avola a comunicare le buone nuove: "Certamente questo è il risultato di un grosso lavoro da parte nostra e soprattutto di Asst Melegnano e Martesana. Ma occorre dire che senza la disponibilità del dottor Ragucci, un medico che intende questa professione come fondamentale e la pratica con dedizione e grande spirito di servizio, a questo risultato non si sarebbe arrivati. A lui, davvero, grazie".

mail: barbara.calderola@ilgiorno.it