MARIANNA VAZZANA e NICOLA PALMA
Cronaca

L’auto di una famiglia milanese finisce in mare: gravi la madre e il figlio di 6 anni a Lavagna

L’incidente in Liguria dopo un’uscita in gommone nel Levante. Si salvano il papà e due fratelli. Nello Spezzino un mantovano di 65 anni è morto durante una battuta di pesca subacquea in apnea

Milano – La disgrazia dopo una gita a Lavagna. L’auto con a bordo padre, madre e tre figli cade in mare. Due ora lottano tra la vita e la morte: sono la mamma e il figlio più piccolo, di 6 anni, rimasti nell’abitacolo che in pochi secondi si è riempito d’acqua diventando una trappola mortale. Salvati in extremis, sono stati trasportati d’urgenza in ospedale. Il bimbo è in rianimazione al Gaslini di Genova mentre la mamma è all’ospedale di Lavagna.

Guardia Costiera nel porto di Lavagna (Fram evideo Local Team)
Guardia Costiera nel porto di Lavagna (Fram evideo Local Team)

Questo, in sintesi, quanto accaduto ieri alla famiglia milanese dopo una giornata al mare. Un giorno di spensieratezza che ha virato verso la tragedia, inaspettatamente. In base a quanto appreso i cinque, che da Milano erano andati a Lavagna per trascorrere una giornata di relax e divertimento sul gommone di alcuni amici, erano appena saliti in auto per tornare a casa, alle 17.20.

Forse per una manovra sbagliata l’auto è finita in acqua: sarebbe stata innestata la prima anziché la retromarcia. Non ci sarebbe stato il tempo di rimediare, perché la macchina è subito piombata nel mare, al porto turistico di Lavagna. In base a quanto ricostruito, il padre e i due figli più grandi, un adolescente di 15 anni e una ragazzina di 12, sono riusciti a uscire da soli dall’abitacolo prima che l’auto finisse completamente sommersa.

Una scena che non è sfuggita ad alcune persone che si trovavano nei paraggi, in particolare a un sub e a due ormeggiatori che sono subito intervenuti per liberare gli altri due componenti della famiglia rimasti all’interno della macchina. Scattato l’allarme, sul posto sono arrivati i mezzi di soccorso sanitario, i vigili del fuoco, i carabinieri e la capitaneria di porto. Quando madre e figlio sono stati estratti dall’auto erano entrambi in arresto cardiaco. Poi sono stati rianimati sul posto e trasferiti a Genova e Lavagna in condizioni critiche. Le indagini sono seguite dalla Capitaneria di porto di Santa Margherita Ligure.

Giornata tragica anche a Monesteroli, tra Riomaggiore e Portovenere, nello Spezzino, dove ha perso la vita un apneista 65enne residente nella provincia di Mantova. Il corpo dell’uomo è stato ritrovato senza vita all’interno di una grotta fra Canneto e Monesteroli. Stava partecipando, insieme ad alcuni amici, ad una battuta di pesca subacquea quando, probabilmente per un malore, non è più riuscito a riemergere. Tra le ipotesi al vaglio della Capitaneria di porto anche quella di un urto proprio contro una delle rocce della grotta. Sarà l’autopsia, disposta dal magistrato di turno, a sciogliere i dubbi.