
Lucrezia Baccichet
Milano – Un tragico incidente stradale ha spezzato la vita di Lucrezia Baccichet, attrice e scrittrice di 28 anni originaria di Milano ma residente a Roma, deceduta nella tarda mattinata di mercoledì lungo la strada provinciale 115 che collega Foggia a Troia. La giovane donna si trovava in provincia di Foggia per trascorrere alcuni giorni di vacanza a Troia, paese di origine di alcuni suoi familiari. L’auto su cui viaggiava, una Seat Ibiza, trasportava oltre alla vittima altre quattro persone, tra cui i genitori e altri parenti.
Lo scontro è avvenuto con un furgone Fiat Ducato che trasportava sette braccianti agricoli stranieri impegnati nei lavori nei campi della zona. La dinamica dell’incidente rimane ancora poco chiara, ma dalle prime ricostruzioni emerge che l’impatto è stato violentissimo: Lucrezia Baccichet è stata sbalzata fuori dall’abitacolo della vettura, finendo sull’asfalto.
Inutili si sono rivelati i tentativi del personale sanitario intervenuto sul posto per soccorrere la giovane attrice. In totale sono rimaste coinvolte undici persone nell’incidente, tra cui i genitori di Lucrezia e altri familiari. Quattro di loro sono state trasferite in ospedale: tre persone che erano a bordo dell’auto insieme alla vittima e il conducente del furgone. Le loro condizioni, fortunatamente, non sarebbero gravi. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i carabinieri per i rilievi del caso e i vigili del fuoco per le operazioni di soccorso e messa in sicurezza dell’area.
Lucrezia aveva recitato nel 2023 nel film Il meglio di te diretto da Fabrizio Maria Cortese, con Maria Grazia Cucinotta, negli spettacoli teatrali Annarella di Alessandro Iori e Ariel Saga Movie di Francesco Oliveri.
Il sindaco di Troia, Francesco Caserta, ha espresso il cordoglio dell’amministrazione comunale: “Esprimo massimo cordoglio e vicinanza alla famiglia della vittima e alle persone coinvolte. Purtroppo la strada provinciale 115 conta ogni anno decine di incidenti, spesso anche con esito mortale. Abbiamo chiesto in più occasioni che il tratto sia oggetto di lavori di messa in sicurezza”.