
Il camion che ha imboccato contromano lo svincolo della tangenziale Ovest (Facebook)
Pavia – Avrebbe potuto avere conseguenze molto gravi la manovra sbagliata di un tir che ha imboccato per due volte la tangenziale Ovest contromano. È accaduto alle 9 nel punto in cui da viale Brambilla si entra in tangenziale. In quel tratto un mezzo pesante con targa straniera, forse non comprendendo le indicazioni o quanto riferiva il navigatore ha imboccato contromano la corsia che percorrono gli automobilisti che dalla tangenziale Nord si immettono sulla Ovest o per uscire verso il centro di Pavia.
Gli automobilisti che in quel momento stavano percorrendo l’arteria, fortunatamente, quando si sono trovati il tir di fronte, sono riusciti a rallentare evitando l’impatto. Sul ponte, però, si sono formate code causate dalla manovra del mezzo pesante in retromarcia. Lasciata la tangenziale, il tir ha imboccato viale Certosa e non ha tenuto conto dei cartelli di divieto d’accesso che si trovano all’altezza di un distributore di carburante, ha percorso un nuovo tratto contromano imboccando anche la ex statale 35 in senso opposto a quello consentito.
Sulla strada, però, in quel momento nessuno stava arrivando da Borgarello o stava uscendo dalla tangenziale e di conseguenza non si sono verificati incidenti. Dopo aver seminato il panico a Pavia, il tir ha continuato la sua marcia in direzione di Milano.