
Al Teatro Dal Verme la consegna degli Ambrogini 2019 (Newpress)
MIlano, 7 dicembre 2019 - Anche quest'anno in occasione della festività di Sant'Ambrogio, patrono della città, il Comune ha consegnato le civiche benemerenze, gli Ambrogini d'oro, a cittadini e associazioni che hanno dato lustro a Milano. Sono state sei le Medaglie d'oro alla Memoria: a Francesco Saverio Borrelli, Carla Casiraghi, Eugenio Fumagalli, don Luigi Melesi, Filippo Penati e Giorgio Squinzi. Tra i momenti più commoventi della cerimonia quello della consegna della medaglia d'oro alla sorella di Eugenio Fumagalli, tassista eroe travolto e ucciso dopo essersi fermato a prestare soccorso alle persone coinvolte in un incidente. Tra le personalità più applaudite al Teatro dal Verme Simone Barlaam (giovane nuotatore paralimpico che convive con una malattia congenita alle ossa), Vinicio Capossela (cantautore che a scelto di vivere a Milano, città da cui trae ispirazione per i suoi pezzi). Applausi anche per il musicista Ricky Gianco, Mogol e Cini Boeri, architetto e partigiana, madre di Tito e Stefano. Ultimo a salire sul palco lo scrittore Antonio Scurati, vincitore del Premi Strega 2019 con M. Il figlio del secolo.
Il ricordo di piazza Fontana
In occasione della cerimonia il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha voluto "consegnare un ideale e solenne riconoscimento in più" alle vittime della strage di piazza Fontana e alle loro famiglie. Un omaggio ideale per ricordare davanti al teatro Dal Verme gremito di persone la strage di cui si celebrano i 60 anni il 12 dicembre, in cui persero la vita 17 persone. "Proprio perché il futuro si costruisce sulle fondamenta della storia, oggi non posso che consegnare un ideale e solenne riconoscimento in più, che viene dal più profondo del cuore e che credo che tutti voi condividiate: alle vittime di piazza Fontana e alle loro famiglie. - ha detto Sala -. I riconoscimenti ufficiali sono stati tanti in questi decenni e hanno accompagnato una reazione ferma e civile della città fin dal giorno dei funerali".
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, "che ringrazio, è a Milano oggi per la Prima della Scala, è stato a Milano dieci giorni fa e però a mio avviso è molto importante il fatto che sarà a Milano per il Consiglio comunale straordinario che terremo il 12 dicembre. - ha ricordato -. E oggi nel giorno di Sant'Ambrogio che precede di pochi giorni il 50esimo anniversario della strage, Milano non può che riconoscere proprio a quelle vittime e alle loro famiglie il suo omaggio speciale e commosso. Io vorrei che questo fosse un omaggio nello stile di Milano: semplicemente in stile operativo. E lo stile operativo vuol dire voler continuare a lottare per gli ideali di libertà e democrazia, che il loro sacrificio ci ha insegnato. - ha concluso Sala -. Milano non dimentica. Milano rimane un baluardo contro ogni eversione antidemocratica". Il ricordo del sindaco alle vittime della strage e alle famiglie è stato applaudito da tutto il teatro.