
Centri estivi, o meglio, attività estive per ragazzi e bambini, il Comune chiama all’appello cittadini e volontariato: "Fateci avere le vostre proposte, ciascuno può offrire tempo e capacità per l’estate dei giovani melzesi". La rilevazione, indirizzata con due form differenti a singoli cittadini e a organizzazioni del volontariato, è partita da alcuni giorni.
Obiettivo, creare delle prospettive in vista dell’estate. L’appello comunale sta già rimbalzando di sito in sito e mobilitando tante associazioni: "Pensiamoci e facciamo la nostra parte". Firmano la comunicazioni gli assessori alle Politiche sociali, Valentina Francapi (foto), e alla Cultura, Morena Arfani: "L’emergenza ci sta facendo sperimentare modalità differenti di lavoro ed è necessario ripensare i servizi e le offerte per l’estate che vengono messe a disposizione delle famiglie". Ancora: "Per questo abbiamo creato un questionario per rilevare competenze, spazi e disponibilità, che è rivolto sia alle organizzazioni e associazioni del territorio sia a singoli cittadini di Melzo".
L’appello e il questionario sono indirizzati a chiunque "abbia la voglia di dedicare un po’ di tempo e capacità, durante i mesi estivi, per i bambini e i ragazzi di Melzo". Il sondaggio perlustrativo sta per concludersi: lo scopo è arrivare a qualche proposta operativa entro poche settimane. Due versioni distinte: ai privati cittadini si chiede di indicare disponibilità di tempo e competenze, fascia d’età per la quale ci si renderebbe disponibili e periodo di disponibilità estiva.
Monica Autunno