Aereo precipitato a San Donato, i testimoni: "Motore in fiamme. Piper giù in picchiata"

Giuseppe, 26 anni, racconta di aver sentito i vetri delle finestre tremare, poi si è affacciato e ha assistito al tragico schianto

San Donato, folla davanti al luogo dov'è precipitato l'aereo

San Donato, folla davanti al luogo dov'è precipitato l'aereo

San Donato (Milano), 3 ottobre 2021 - "L'aereo aveva un motore in fiamme ed è venuto giù in picchiata, non si sono viste manovre, ma è  proprio precipitato". E' quanto raccontano alcuni testimoni che una decina di minuti dopo le 13 hanno visto il Piper precipitare sopra un edificio all'angolo tra via 8 ottobre 2001 e via Marignano, vicino alla stazione della metropolitana di San Donato Milanese. Il velivolo era partito poco prima da Linate con destinazione Olbia. Tutte morte le otto persone che si trovavano a bordo, un pilota e sette passeggeri, tra cui un bambino.

"Ho sentito i vetri delle finestre tremare", racconta Giuseppe, 26 anni, che abita poco lontano dal luogo dove è precipitato il piper. Giuseppe, ancora molto scosso racconta di aver sentito un aeroplano che stava per cadere, le eliche che si fermavano. Ho aperto la finestra e come nei film, ho visto una grande colonna di fumo alzarsi. E ho chiamato i soccorsi". "Sembra un film - ripete - ma non lo è". 

Migration

"Ho sentito un rumore strano, come un motore che andava in avaria, almeno questo sembrava con il senno di poi: c'era un fischio fortissimo, subito dopo lo schianto, il boato". Dario, 51 anni, che abita in uno dei palazzi adiacenti al luogo dov'è avvenuto lo schianto, racconta di aver sentito distintamente il velivolo passare sopra il suo palazzo, in via Fermi: "Dicono che non è chiara la traiettoria, ma sono certo che arrivava da sud est". Secondo un altro testimone l'aereo era già in fiamme prima di precipitare. Ne è certo Angelo Suma, 40 anni, che stava aspettando l'autobus quando è avvenuto l'impatto. "Ho visto l'aereo in volo - racconta -, aveva perso il controllo, c'era una scia e le fiamme sotto l'aereo".

HA COLLABORATO MASSIMILIANO SAGGESE

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro