San Donato: dove è caduto l'aereo. Il percorso e il luogo dello schianto

Nell'incidente hanno perso la vita otto persone. Il velivolo era partito da Linate alle 13.04, diretto in Sardegna. Pochi minuti dopo il decollo la tragedia

Il luogo dello schianto a San Donato

Il luogo dello schianto a San Donato

San Donato (Milano) -  E' drammatico il bilancio dell'incidente avvenuto questa mattina a San Donato Milanese. Un aereo è caduto su una palazzina vuota in ristrutturazione, adibita a uffici e parcheggio per autobus. Le vittime sono otto: tutti coloro che si trovavano a bordo del mezzo (il pilota e sette passeggeri). Secondo quanto riferito il velivolo caduto era un Pc-12 decollato dall'aeroporto di Linate e diretto a Olbia, in Sardegna. Lo schianto è avvenuto intorno alle 13 di oggi, domenica 3 ottobre. Gli abitanti della zona hanno sentito un sibilo fortissimo e poi un'esplosione, causata dall'impatto dell'ultraleggero. Immediatamente le fiamme hanno avvolto la palazzina di due piani in via 8 ottobre 2001, angolo via Marignano, a pochi passi dalla sede dell'Eni di San Donato e dal capolinea della metropolitana gialla di Milano. Il Pc12 precipitato è decollato dalla pista di Linate alle 13.04 ed è caduto sei minuti dopo. Ha sorvolato Segrate e l'Idroscalo, seguendo la rotta corretta prevista dal piano di volo, ma poi, invece di proseguire verso sud, ha virato, forse perché il pilota ha perso il controllo o perché voleva rientrare in aeroporto. Secondo una testimonianza al vaglio degli investigatori, l'aereo aveva un motore in fiamme.

Il luogo dello schianto a San Donato
Il luogo dello schianto a San Donato

In base a quanto emerso inizialmente era previsto che a bordo ci fossero solo il comandante, un 39enne romeno, la moglie e altre tre persone, ma poi se ne sarebbero aggiunte altre tre, un bambino e i suoi genitori. Sul posto sono intervenuti elisoccorso, un'automedica, quattro ambulanze, vigili del fuoco, carabinieri, polizia e vigili urbani. Nella palazzina su cui l'aereo è caduto, adibita a parcheggio, non c'erano persone. L'aereo è precipitato in via 8 ottobre 2001, così intitolata per ricordare la strage di Linate quando morì anche un residente di San Donato tra le 118 vittime dell'incidente aereo. L'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo ha aperto un'inchiesta e disposto l'invio di un investigatore sul sito dell'evento. 

 La dinamica dell'incidente aereo, non è ancora chiara ma sarà di aiuto la scatola nera che era a bordo del piccolo velivolo da turismo, privato. "La scatola nera è stata trovata" ha assicurato il procuratore aggiunto di Milano Tiziana Siciliano, al termine del sopralluogo. Quello che si sa al momento è che "il volo è stato seguito fino a un certo punto, finché non è apparsa una anomalia sulle tracce radar e l'aereo è precipitato". 

(ha collaborato NICOLA PALMA)

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro