25 Aprile 2023 in provincia di Milano: tutti gli eventi per celebrare la Liberazione

Le iniziative fra i centri dell’hinterland e gli ex paesi che furono inglobati nella città

Manifestazione del 25 Aprile (Archivio)

Manifestazione del 25 Aprile (Archivio)

Commemorazioni ufficiali, feste popolari, momenti di riflessione e approfondimento: domani, martedì 25 Aprile 2023, si celebra il settantottesimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo. L’appuntamento principale è sicuramente la grande manifestazione nazionale a Milano, ma numerose sono le iniziative in programma nei centri di tutta la provincia. 

Cinisello Balsamo ricorda la Resistenza al monumento dei partigiani dalle 11.30 in piazza Italia: presidio statico con canti partigiani e aperitivo antifascista. In serata, alle 19, all’osteria Barbagianni di via Mariani polenta partigiana al prezzo di 15 euro.  

A Paderno Dugnano il 25 Aprile è dedicato al partigiano locale Angelo Villa: in piazza della Resistenza dalle 9.15 cerimonia ufficiale e premiazione del concorso riservato alle scuole superiori. 

Mostra a Rho in piazza della Vittoria con le foto del bombardamento del 1943 su Milano. Alle 11.15 canti degli studenti dell’istituto Anna Frank e discorsi di autorità e rappresentanti di Anpi.

Cernusco sul Naviglio chiama a raccolta i cittadini antifascisti per il corteo cittadino a partire dalle 9.45 con partenza da piazza Conciliazione. Nella cittadina si continuerà a riflettere sulla Liberazione con una serie di momenti di approfondimento, a partire da venerdì 28 aprile quando nella biblioteca civica di via Penati si terrà un incontro sui partigiani cristiani ritrovati. 

Anche Rescaldina prolunga le celebrazioni a domenica 30 aprile: all’auditorium di via Matteotti si terrà il recital La Rosa rossa con Luciano Mastellari e Loris Lomazzi al pianoforte.

Serata con cena antifascista e solidale al ristorante L’Incontro di Bresso: appuntamento alle 20 in piazza Italia. La mattina corteo per le vie cittadine. 

La medaglia d’oro alla Resistenza Sesto San Giovanni celebra con un programma di segno istituzionale: alle 9.30 un pullman in piazza Petazzi condurrà i partecipanti nelle diverse tappe di un percorso di Liberazione, fra lapidi, cippi e deposizioni di corone. Chiusura della manifestazione al monumento alla Resistenza davanti al municipio. 

I quartieri di Milano

A Milano esiste anche una solida tradizione antifascista nei paesi che sono stati successivamente inglobati nel Comune di Milano: a Crescenzago dalle 10 corteo da piazza Costantino con la banda degli ottoni e i ragazzi delle scuole. Ad Affori in piazza Franco Faccio, davanti alla sede di Anpi, la storica Banda d’Affori (con il suo tamburo principal...) dalle 9.30 accoglierà i partecipanti alla manifestazione. Seguirà corteo per le vie del rione.

Questa sera, lunedì 24 aprile, dalle 21, in piazza Miani alla Barona si “anticipano” le celebrazioni con l’intervento, fra gli altri, di don Gino Rigoldi e le canzoni del Piccolo coro antifascista. Al teatrino del Parco Trotter alle 20 il reading musicale La Resistenza del popolo rom. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro