Trenord ricorda lo scrittore pendolare Giovanni Testori con viaggi sui treni storici: come partecipare

Sabato 13 maggio sarà possibile viaggiare su quattro convogli d’epoca tra Novate Milanese e Milano Cadorna per ricordare il centenario dalla nascita dell’autore

Il treno Testori di Trenord

Il treno Testori di Trenord

Un viaggio sul treno storico per celebrare la figura e le opere di Giovanni Testori, in occasione del centenario della nascita dell'autore (12 maggio 1923). L'appuntamento è sabato 13 maggio con quattro corse del convoglio d'epoca, tra Novate Milanese e Milano Cadorna.

Trenord, in collaborazione con Casa Testori, rimette sui binari un convoglio storico appena restaurato, composto da tre carrozze AZ degli anni 1924/25, dal locomotore E 600-03, risalente al 1928, e dal locomotore E610-04, risalente al 1949, per ricreare l’atmosfera vissuta sui treni da Giovanni Testori, lo "scrittore pendolare" che per tutta la sua vita viaggiò fra Novate Milanese e Milano.

A bordo del treno otto giovani attori faranno rivivere paesaggi e personaggi del primo romanzo di Testori, il "Fabbricone", cioè un palazzo simile a quelli che a Novate si affacciano sui binari. L’amore in diverse sfumature, materno, per la vita, per Dio, viaggerà a bordo del treno, in un racconto che ogni passeggero sentirà rivolto a sé stesso.

A fare da sfondo alla narrazione sarà la periferia di Milano, vista dai finestrini del treno: lo stesso panorama che l’autore vedeva ogni giorno, durante i suoi viaggi. Le storie della Redenta, della signora Schieppati e del figlio Sandrino, della Rina Oliva e del Carlo Villa, siederanno nei vagoni vicino ai passeggeri, e li “scarrozzeranno” da Novate a Cadorna, con la voce semplice e diretta dei compagni di treno attori.

Come partecipare

Le corse del treno storico per Giovanni Testori avranno i seguenti orari:

Viaggio 1: Novate Milanese 14.25-Milano Cadorna 14.53 Viaggio 2: Milano Cadorna 15.32-Novate Milanese 15.57 Viaggio 3: Novate Milanese 16.25-Milano Cadorna 16.53 Viaggio 4: Milano Cadorna 17.32-Novate Milanese 17.57

È possibile prenotare per viaggiare gratuitamente sul treno storico, secondo le modalità indicate al link https://www.trenord.it/trenotestori/ o, in caso di esaurimento posti, recarsi nelle stazioni fra Novate e Cadorna per ammirarne il passaggio. A chi prenoterà un posto sul treno storico sarà richiesto di indicare la corsa su cui intende viaggiare.

Nella mail di conferma, i viaggiatori riceveranno un coupon che dovranno portare con sé il giorno dell’evento e mostrare al personale Trenord addetto ai controlli, in formato cartaceo o digitale, da smartphone. Il treno storico partirà dal binario 7 nella stazione di Novate Milanese e dal binario 10 a Milano Cadorna. E' necessario presentarsi con almeno 20 minuti di anticipo rispetto all’orario di partenza del treno.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro