ROBERTA RAMPINI
Cosa Fare

Il Centro di Arese celebra il mito dell'Alfa Romeo: fino al 3 giugno in esposizione le auto più iconiche

Dal 27 maggio saranno esposte le quattroruote più emblematici della casa automobilistica

Un'Alfa Romeo d'epoca

Un'Alfa Romeo d'epoca

Arese, 21 maggio 2024 – Il mito dell'Alfa Romeo con alcune delle auto più iconiche del marchio del Biscione torna a Il Centro di Arese. Dal 27 maggio al 3 giugno, celebra la terza edizione del RealAlfa il Concorso di Conservazione e Restauro per vetture Alfa Romeo dedicato allo storico e giornalista Maurizio Tabucchi, con un'esposizione automobilistica dedicata alla storia e alla bellezza dell'auto italiana.

Il concorso, indetto dal Consiglio Direttivo del Registro Italiano Alfa Romeo in collaborazione con Aci Storico, culminerà con un evento aperto al pubblico il 2 giugno presso il Museo Storico Alfa Romeo di Arese e premierà le prime due auto di ogni categoria e, tra le vincitrici di classe, verrà eletta dalla giuria l’auto vincitrice assoluta del Premio Tabucchi, corrispondente al Best in Show.

Nell'ambito di questa manifestazione Il Centro ospiterà la mostra completamente gratuita dedicata a tutti gli appassionati che avrà come protagoniste cinque autovetture iconiche Alfa Romeo di provenienza del Riar (Registro Italiano Alfa Romeo) per offrire l’opportunità unica di immergersi nell’eccellenza e nell’eleganza che ha sempre contraddistinto la casa automobilistica.

Il 'cuore' dell’esposizione è l’area di piazza Primark al piano terra della galleria commerciale dove si potranno ammirare da vicino alcuni dei veicoli più emblematici Alfa Romeo. Ogni veicolo esposto racconta una storia unica di eccellenza tecnica, ingegneria, design e passione italiana.

La locandina dell'evento RealAlfa al Centro di Arese
La locandina dell'evento RealAlfa al Centro di Arese

Tutte le auto in esposizione

Le auto in esposizione sono Alfa Romeo 1900 T.I. – 1952/54 che, assieme alla successiva T.I. Super da 115 cv, si affermerà in moltissime competizioni sia in Italia che all’estero. Venne costruita, nelle due versioni, in 1.095 esemplari.

Ci sarà anche l'Alfa Romeo 1900 Berlina – 1950/54. Con questo modello l’Alfa Romeo passa dalla dimensione artigianale di alto livello a quella industriale. La 1900 infatti ha la scocca portante ed inaugura la prima catena di montaggio al Portello.

Ed ancora l'Alfa Romeo Montreal - 1970/1977 Presentato come prototipo esposto all’Esposizione Universale di Montreal del 1967, questo elegante coupé è caratterizzato soprattutto dal motore derivato dalla Alfa Romeo 33 da competizione ed adattato per l’uso turistico. Verrà costruita in 3.925 esemplari. L'Alfa Romeo 75 1.8i turbo – 1986/88 è l’ultima Alfa Romeo ad adottare la meccanica Alfetta e, per molti alfisti, anche l’ultima vera auto del Biscione prima della cessione del marchio.

E infine l'Alfa Romeo Spider – 1995/2000. Denominata anche con la sigla di fabbrica 916, per non fare confusione con le numerose altre spider Alfa Romeo.