ROBERTA RAMPINI
Cosa Fare

Milano, al Mercato centrale arriva il Capodanno Cinese

Una speciale rassegna di eventi gratuiti, tra talk, degustazioni, performance di arti marziali e l’immancabile Danza del drago per festeggiare il nuovo anno

Capodanno cinese al Mercato Centrale di Milano

Capodanno cinese al Mercato Centrale di Milano

Milano, 7 febbraio 2024 – Dal 9 all’11 febbraio 2024 il Mercato Centrale di via Sammartini (angolo piazza IV Novembre) festeggia il Capodanno Cinese con una speciale rassegna di eventi gratuiti, tra talk, degustazioni, performance di arti marziali e l'immancabile (e coloratissima) Danza del drago.

Il programma di venerdì 9 febbraio 

Il programma si apre venerdì 9 febbraio alle 19 nello Spazio Fare al primo piano del Mercato Centrale, con il talk/spettacolo dal titolo "Anime di Drago - La meraviglia delle tradizioni che uniscono famiglie e comunità", sul tema della famiglia sino-milanese, tra tradizione e contemporaneità.

Moderato da Shi Yang Shi, scrittore e attore nato in Cina, arrivato in Italia nel 1990 e volto di cinema e di tv, ha ricoperto diversi ruoli sotto la direzione di registi come Silvio Soldini, Paolo Genovese e Luca Guadagnino. All'evento parteciperanno ospiti speciali. L’incontro si concluderà con una degustazione di ravioli cinesi della Bottega del Mercato di Agie Zhou.

Il programma di sabato 10 febbraio

Sabato 10 febbraio dalle 10.30 l'Accademia Italiana di Arti Marziali Cinesi "Shen Qi Kwoon Tai", che porterà in tutto il Mercato le raffinate tecniche di liberazione da presa e combattimento.

I maestri dell’Accademia alterneranno l’arte interna del Taiji, espressione armonica ed efficace nella sua matrice marziale e l'arte esterna del Kung fu, composta da movimenti dinamici ed efficaci nella loro esplosività.

Il programma di domenica 11 febbraio

Domenica 11 febbraio dalle 10.30 i festeggiamenti entreranno nel vivo con la Danza propiziatoria del Dragone, che animerà e colorerà gli spazi del Mercato Centrale.

In collaborazione con l’Accademia Shen Qi Kwoon Tai di Vercelli, quattordici tra esperti danzatori e musicisti daranno vita a fantastiche coreografie, per dare il benvenuto al nuovo anno. L’antico e sfrontato Drago della cultura cinese apparirà, sfarzoso e colorato, tra le botteghe degli artigiani in un ballo bene augurale.

Il Mercato Centrale, piazza di bontà ed esperienze

Il Mercato Centrale di Milano è un'ideale piazza delle bontà in cui cibo e cultura di qualità si incontrano dove è possibile scoprire e conoscere gli artigiani con i loro prodotti, fare la spesa e partecipare a una serie di eventi come incontri, dibattiti e laboratori rivolti a grandi e piccoli.

Si trova nel cuore della Stazione Centrale, ci sono due piani di botteghe artigiane, un laboratorio radiofonico, una scuola di cucina e un’area eventi. Mercato Centrale Milano è aperto tutti i giorni dalle 7 a mezzanotte con un’atmosfera unica e diversa, che dalle 18 trasforma il luogo con i colori e le esperienze della Milano da bere.