Previsioni Lombardia oggi, domani e venerdì: arrivano i temporali. Quando e dove

Addio alta pressione, in calo anche le temperature. Dichiarata l’allerta gialla

Temporali: a Milano è allerta gialla (Archivio)
Temporali: a Milano è allerta gialla (Archivio)

Milano, 13 settembre 2023 – Addio alta pressione. Il primo assaggio di maltempo è già arrivato, con una “spruzzata” d’acqua nelle prime ore del mattino, almeno a Milano. Ma le condizioni del meteo dovrebbero peggiorare ulteriormente nel corso della giornata. “Colpa” di una saccatura che sta avanzando dall’Atlantico, come si legge nel report mattutino del Centro geofisico prealpino del Campo dei fiori.

Un fenomeno che innescherà i fenomeni temporaleschi, il cui possibile arrivo ha spinto il Centro di monitoraggio della Regione Lombardia a dichiarare l’allerta gialla (criticità ordinaria) a partire dalla mezzanotte di oggi (ovvero dalle ore 00.00 di domani, giovedì 14 settembre.

Le previsioni di oggi

Nubi spesso estese porteranno rovesci e temporali. In mattinata verranno coinvolte soprattutto le aree alpine e prealpine. Dal pomeriggio i fenomeni caleranno anche sulla pianura, a partire da Milano. Attenzione, in particolare, alla fascia oraria dalle 13 alle 17, quando le precipitazioni dovrebbero essere più intense.

Altro effetto dello stop all’alta pressione sarà il calo delle temperature: le massime scenderanno sotto i 30°, mentre le minime potranno anche arrivare fino a 19°.

I prossimi giorni

Anche i prossimi giorni dovrebbero essere nel segno dell’instabilità, con alternanza di schiarite soleggiate e nuvolosità estesa che domani, giovedì 14 settembre, potrà portare rovesci sparsi specialmente nel pomeriggio e sera, con inizio dei fenomeni più importanti ipotizzato per le 18 e un’attenzione alta fino alla tarda notte.

Le temperature potrebbero calare ancora di qualche grado, soprattutto nei valori massimi.

Il giorno dopo, venerdì 15 settembre, il mattino dovrebbe presentarsi molto nuvoloso, con probabili piogge a carattere di rovescio o temporale. Nel pomeriggio dovrebbero arrivare le prime schiarite, a partire dalla pianura. Temperature stabili, con qualche possibile calo ancora nei valori massimi.