Meteo Lombardia dall’8 al 12 novembre: giovedì di pioggia, freddo e neve poi migliora. Dove e quando

In arrivo una nuova perturbazione atlantica che colpirà la nostra regione anche con fenomeni intensi

Previsioni meteo tipicamente novembrine per i prossimi giorni e per "L'estate di San Martino"

Previsioni meteo tipicamente novembrine per i prossimi giorni e per "L'estate di San Martino"

Milano, 8 novembre 2023 – Preparate l’ombrello, sono in arrivo perturbazioni atlantiche e nuovi peggioramenti attendono l'Italia anche nei prossimi giorni.

“Un nuovo peggioramento raggiungerà le nostre regioni tra giovedì e venerdì portando fenomeni a tratti anche intensi - spiega una nota il meteorologo di  3bmeteo.com  Francesco Nucera che aggiunge - “E' atteso un calo delle temperature su tutta la Penisola entro il week-end quando arriverà una nuova perturbazione”.

Giovedì nuovo peggioramento ad iniziare da Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta, con piogge in intensificazione e in rapida estensione a Lombardia e Nord Est entro sera. Neve sulle Alpi centro occidentali sopra i 1000-1200 metri. Contemporaneamente il maltempo raggiungerà anche Sardegna e settori tirrenici, fino alla Campania con dei temporali. Venti in rinforzo. Nuove precipitazioni sono inoltre attese sulle zone alluvionate della Toscana dove altre piogge cadranno sui terreni intrisi dai precedenti eventi.

Venerdì sarà ancora una giornata instabile al Centro Sud con piogge e locali temporali; ampie schiarite si faranno largo al Nord con tempo più asciutto, salvo residui fenomeni al mattino su Friuli Venezia Giulia. Temperature in calo al Sud.

Finita qui? No, altre pioggia nel week-end. Se sabato sarà una giornata di relativa tregua,  domenica invece arriverà l’ennesima perturbazione con nuove piogge e rovesci. In questo frangente le temperature scenderanno ovunque per l’ingresso di aria relativamente più fredda.

Lombardia le previsioni di Arpa

“Nel corso della notte la progressiva rotazione da sud ovest delle correnti in quota sotto la spinta di una perturbazione in avvicinamento all'arco alpino determinerà l'aumento della nuvolosità sulla Lombardia nella mattina di giovedì, e diffuse precipitazioni dal pomeriggio; venerdì residue precipitazioni con schiarite nella giornata. L'allontanamento della perturbazione lascia poi sulla regione un flusso nordoccidentale a tratti intenso: sabato rinforzi di vento e domenica qualche nube in quota, ma senza precipitazioni significative.

Vediamo le previsioni nel dettaglio

Giovedì 9 novembre 2023

  • Nella notte velature diffuse in montagna, con addensamenti in pianura; dalla mattinata aumento della nuvolosità da ovest fino a molto nuvoloso o coperto ovunque nel pomeriggio. Precipitazioni deboli sparse sui settori occidentali da metà mattina, da metà giornata in estensione a tutta la regione ed in intensificazione in serata. Temperature minime stazionarie in pianura, in aumento in montagna; massime in lieve o moderato calo ovunque. In pianura minime tra 3 e 5 gradi, massime tra 9 e 12. Nella notte foschia e nebbia in pianura.

Venerdì 10 novembre 2023

  • Fino al mattino molto nuvoloso ovunque; dalle ore centrali ampie schiarite a partire dai settori occidentali e dal pomeriggio sereno o poco nuvoloso con locali addensamenti, più probabili sui rilievi. Precipitazioni deboli ed isolate precipitazioni residue possibili ovunque fino al mattino, poi generalmente assenti. Temperature minime in moderato aumento, massime stazionarie o in lieve aumento. In pianura minime intorno a 8 gradi, massime intorno a 14.
Approfondisci:

Estate di San Martino 2023: perché ci aspettiamo bel tempo. La leggenda del mantello

Estate di San Martino 2023: perché ci aspettiamo bel tempo. La leggenda del mantello

Sabato 11 novembre 2023

  • Sereno o poco nuvoloso per locali addensamenti sui rilievi nelle ore notturne e serali. Precipitazioni assenti, salvo brevi ed isolate possibili sui rilievi settentrionali di confine fino al mattino. Temperature minime in forte calo, massime senza variazioni rilevanti in pianura, in calo in quota. Locali banchi di nebbia in pianura e nelle valli nelle ore fredde.

Domenica 12 novembre 2023

  • Velato o nuvoloso per nubi stratificate in quota. Precipitazioni assenti, salvo deboli possibili sui rilievi di confine in serata. Minime senza variazioni rilevanti, massime in lieve calo. Venti in attenuazione e rotazione da est in pianura, sud sui rilievi.

Lunedì 13 novembre 2023

  • Probabile una nuova intensificazione del flusso in quota da nord, con deboli precipitazioni sulle Alpi e cielo poco nuvoloso o velato sul resto della regione. Venti fino a forti settentrionali sui Alpi e Prealpi, moderati da ovest altrove. Temperature minime senza variazioni rilevanti, massime in lieve aumento.