Previsioni, weekend con il sole ma di notte attenti alla nebbia in pianura

In montagna anche 10 gradi oltre la media stagionale

Meteo

Un weekend con temperature decisamente non di stagione,  fino a 10 gradi oltre la media, soprattutto in montagna, specie sulle Alpi occidentali. In montagna splenderà il sole con lo zero termico altissimo fino a 3.500 metri, come se fossimo a luglio. Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma che i ghiacciai potrebbero già iniziare a soffrire in questi giorni con 4 mesi di anticipo.  “Le temperature saranno miti anche in pianura, ma meno bollenti rispetto alle montagne: troveremo valori di 5-6 gradi superiori al clima di febbraio in Pianura Padana. Lungo le coste tirreniche, e anche sulla Capitale, i numeri saranno mantenuti invece più bassi da una frequente copertura nuvolosa.  Il caldo anomalo, nel periodo normalmente più freddo dell'anno, ci spinge ad alcune considerazioni: i cambiamenti climatici sono sempre più evidenti e, salvo rare irruzioni artiche, la neve tende a fondere sempre più anticipatamente anche intorno ai 2.000 metri. Con la presenza dell'Anticiclone di Carnevale poi dobbiamo purtroppo confermare le 4 esse: stabilità, sole, siccità e smog”.  Nel penultimo weekend di febbraio la presenza prolungata dell'alta pressione tra Atlantico e Mediterraneo porta nebbie e nubi basse soprattutto su coste e pianure del Nord e sui settori tirrenici del Centro. Poche le variazioni previste nella prima parte della prossima settimana, quando l'anticiclone porterà ancora stabilità e temperature di qualche grado al di sopra delle medie. Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano confermano una possibile fase di maltempo sul finire di febbraio ma l'evoluzione resta molto incerta.  Ecco le previsioni nel dettaglio

Oggi, sabato 18 febbraio

 

  • NORD Al mattino nebbie e nubi basse su Pianura Padana, Liguria e Triveneto, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo, con qualche apertura lungo la Val Padana. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ma sempre con nebbie e nubi basse, possibili pioviggini anche in nottata sulla Liguria. 
  • CENTRO Al mattino nubi basse tra Toscana e Umbria, ampi spazi di sereno altrove. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo, con locali addensamenti bassi anche sul Lazio settentrionale. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con foschie e nubi basse sulle regioni del versante tirrenico e ampi spazi di sereno tra Marche e Abruzzo. 
  • SUD E  ISOLE  Al mattino tempo stabile con prevalenza di cieli sereni, nubi basse lungo le coste tirreniche. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni e disturbi da nuvolosità bassa sulle regioni tirreniche, specie in Campania. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve aumento da nord a sud. 

Domani, domenica 19 febbraio

 

  • NORD Tempo stabile per gran parte della giornata sulle regioni settentrionali ma con nuvolosità anche bassa e compatta su coste e pianure. Deboli piogge non escluse sulla Liguria. In serata e nottata nessuna variazione con molte nuvole ma senza fenomeni di rilievo associati. 
  • CENTRO Tempo stabile al mattino al Centro ma con nuvolosità anche bassa e compatta sui settori tirrenici, maggiori aperture sul versante adriatico. Nessuna variazione tra pomeriggio e sera con molte nuvole anche basse soprattutto su Toscana, Umbria e Lazio ma senza fenomeni di rilievo associati. 
  • SUD E ISOLE Condizioni di tempo stabile al Sud per tutta la giornata. Nuvolosità irregolare sui settori Peninsulari, anche bassa e compatta sulla Campania, e maggiori spazi di sereno sulle Isole Maggiori. Nessuna variazione nelle ore serali.