Milano, 5 luglio 2024 – Caldo moderato, a tratti afoso ma senza eccessi (chi si ricorda l’estate del 2022, con i 30 gradi in piena notte?), piogge e temporali sui rilievi e cieli appena nuvolosi, invece, in pianura. Sarà un weekend dalla doppia faccia quello che aspetta la Lombardia da un punto di vista meteorologico. Delle infiltrazioni umide di origine atlantica determineranno, infatti, un progressivo aumento della nuvolosità con piogge o rovesci, anche temporaleschi, per lo più confinati sui settori alpini, prealpini e pedemontana occidentale. Il peggio arriverà domenica, quando qualche acquazzone potrebbe raggiungere le zone di pianura. Insomma, se pure non sarà un weekend di sole pieno, ci sarà modo e spazio per vivere qualche attività all’aria aperta. Ma facendo attenzione, perché la protezione civile ha diramato un'allerta gialla per il maltempo su alcune zone.
Vediamo insieme giorno per giorno le previsioni meteorologiche di Arpa Lombardia.
Sabato 6 luglio
Stato del cielo: nuvoloso su Alpi e Prealpi, sereno o poco nuvoloso con velature in pianura e con copertura in parziale aumento.
Precipitazioni: rovesci deboli o moderati su Alpi e Prealpi dal mattino, con locali fenomeni temporaleschi e locale sconfinamento alla pianura pedemontana.
Temperature: minime in lieve aumento, massime stazionarie. In pianura minime tra 17°C e 19°C, massime tra 27°C e 29°C.
L’allerta gialla
La protezione civile ha diramato un’allerta gialla per rischio temporali in zona Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali.
E ancora, per rischio idrogeologico in Valchiavenna.
Domenica 7 luglio
Stato del cielo: parzialmente nuvoloso e variabile in pianura ed Appennino, nuvoloso o molto nuvoloso su Alpi e Prealpi.
Precipitazioni: dal mattino rovesci deboli o moderati su Alpi e Prealpi, in estensione anche alla pianura nella seconda metà della giornata accompagnati da fenomeni temporaleschi.
Temperature: minime e massime stazionarie o in lieve calo. In pianura minime intorno a 18°C, massime intorno a 28°C.
Lunedì 8 luglio
Stato del cielo: addensamenti residui alla notte ed al primo mattino, poi in generale poco nuvoloso o velato ma con sviluppo irregolare di cumuli diurni sui rilievi.
Precipitazioni: residue alla notte, poi dalla tarda mattina possibili solo isolati piovaschi su Alpi e Prealpi.
Temperature: senza grandi variazioni in pianura e sull'Appennino, su Alpi e Prealpi minime in lieve calo e massime in lieve o moderato aumento.
La tendenza
Sereno o poco nuvoloso in pianura; sui rilievi nuvolosità a ciclo diurno, con irregolari addensamenti e possibili rovesci o isolati temporali nelle ore pomeridiane. Venti deboli di direzione variabile, con circolazione di brezza ben sviluppata sui rilievi. Minime e massime in aumento, più marcato in montagna.