Milano – La pioggia è tornata ad abbattersi sulla Lombardia e su Milano. Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione ha emesso un avviso di criticità arancione (moderata) per rischio idrogeologico dal pomeriggio di oggi, lunedì 23 settembre, e fino alla mezzanotte. L'allerta è gialla (ordinaria) per rischio temporali da stamane e fino alla mezzanotte, e ancora gialla (ordinaria), per rischio idraulico fino alle prime ore della mattinata di domani, martedì 24 settembre. Lo riferisce il Comune di Milano. Come sempre in caso di maltempo gli occhi saranno puntati sui livelli di Seveso e Lambro.
Per la restante parte della giornata di oggi, lunedì 23 settembre, si prevedono precipitazioni prevalentemente di intensità moderata o forte, anche a carattere di rovescio o temporale, in particolare su Prealpi e relativa fascia pedemontana, Appennino e pianura centro-orientale. Su Prealpi Centro-Occidentali e alta pianura adiacente si attendono possibili accumuli areali diffusi tra 30 e 50 mm in 24 ore, con probabili picchi sparsi fino a 70 mm nelle 12 ore, questi ultimi dovuti alla persistenza delle piogge per tutto il pomeriggio-sera. Nelle altre zone si attendono accumuli areali diffusi tra 10 e 25 mm in 24 ore, ma con possibili isolati picchi di 50-90 mm, dovuti al transito di nuclei temporaleschi, su pianura centro-orientale e Prealpi Bresciane (Garda in particolare). Si prevedono venti moderati variabili, con rinforzi più consistenti sulla pianura orientale.
Nelle prime ore di domani, martedì 24 settembre, è atteso il completamento del transito verso Est della perturbazione giunta oggi sul Nord Italia. Si prevedono precipitazioni di moderata intensità diffuse sui settori centro-orientali nella notte/primo mattino, in successivo rapido esaurimento. Si attendono, nel pomeriggio, rovesci o temporali sparsi su Prealpi e pianura, più probabili sui settori centro-orientali.
L'amministrazione ricorda che durante l'allerta meteo si invitano i cittadini e le cittadine a non sostare nelle aree a rischio esondazione dei due fiumi e in prossimità dei sottopassi. Inoltre, ricorda di non sostare sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. È importante provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutti i manufatti che possono essere spostati dalle intemperie. Importante anche prestare attenzione ai fenomeni meteorologici in occasione di eventi all'aperto, al fine di prevenire situazioni di pericolo.
Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile è attivo per il monitoraggio e per coordinare gli eventuali interventi in città. I cittadini e le cittadine che desiderano restare sempre informati sui rischi meteorologici possono collegarsi al sistema di allerta della Protezione civile, registrandosi online oppure scaricando la app gratuita per sistemi operativi IOS e Android.