![L'operazione è stata condotta dai carabinieri L'operazione è stata condotta dai carabinieri](https://www.ilgiorno.it/image-service/view/acePublic/alias/contentid/ZjdiZmZkMDktNjNlZS00/0/l-operazione-e-stata-condotta-dai-carabinieri.webp?f=16%3A9&q=1&w=1280)
L'operazione è stata condotta dai carabinieri
Porto Mantovano (Mantova) 11 dicembre 2024 – Ruba la borsa a un’anziana con un trucco e con il bancomat della pensionata effettua una serie di prelievi. Protagonista un cittadino cubano 33nne ritenuto responsabile, in ipotesi accusatoria, di furto aggravato e indebito utilizzo di una carta bancomat. A scoprirlo sono stati i carabinieri.
Il cubano, lo scorso mese di ottobre, aveva agito nel parcheggio esterno di un supermercato di Porto Mantovano. Insieme a un complice, aveva finto di raccogliere una moneta caduta ad una signora 84nne, residente a Castellucchio, che si era recata a fare la spesa, distraendola e consentendo così al complice di rubare la borsa dell’anziana che aveva lasciato all’interno dell’autovettura mentre stava depositando gli acquisti appena fatti. Nella borsa, oltre ai documenti personali, la signora custodiva preziosamente la sua tessera bancomat, oltre a qualche spicciolo. I due, utilizzando il bancomat avevano effettuato alcuni prelievi, per un totale di 500 euro. I carabinieri sono riusciti a ricostruire il tutto e soprattutto a fermare il sospettato.
Proprio davanti a questo furto i carabinieri rinnovano l’appello invitando in particolar modo le persone anziane a prestare la massima attenzione a situazioni anomale, segnalando subito qualsiasi episodio sospetto al 112.
Il procedimento penale si trova attualmente nella fase delle indagini preliminari e,l’eventuale colpevolezza del cubano dovrà essere accertata in sede di processo nel contraddittorio tra le parti.