REDAZIONE MANTOVA

Castiglione delle Stiviere, rientra a casa ubriaco e accoltella il coinquilino: arrestato

Una violenza improvvisa. Il 60enne è stato colpito con due coltellate al collo, che hanno parzialmente colpito la vena giugulare

I carabinieri di Mantova e, nel riquadro, uno dei coltelli sequestrati

I carabinieri di Mantova e, nel riquadro, uno dei coltelli sequestrati

Mantova, 28 luglio 2025 – Violenta aggressione nel pieno della notte tra sabato e domenica, a Castiglione delle Stiviere, nel Mantovano.

Un 60nne stava guardando la televisione seduto nel divano di casa, quando è rincasato il suo coinquilino, un 58nne. L’uomo, in evidente stato di alterazione dovuta dall’abuso di alcolici, senza alcun motivo, gli si è avvicinato e gli ha improvvisamente sferrato una coltellata al collo. Per sfuggire all’aggressore, il 60enne è scappato da casa e ha chiesto aiuto ad una vicina, che ha subito chiamato i soccorsi. 

Sul posto è subito arrivato il personale sanitario. Poi, i Carabinieri della Stazione di Monzambano, coadiuvati dai colleghi del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Castiglione delle Stiviere.

Ai loro occhi è apparsa una scena terrificante: il ferito con un profondo taglio sul collo e un lago di sangue sul pianerottolo e nell’appartamento della vittima. Il 60enne è stato trasportato in codice rosso all’ospedale civile di Brescia in pericolo di vita. Mentre il coinquilino è stato trovato a dormire nella sua camera da letto.

Gli investigatori dell’Arma, dopo i primi rilievi e dopo aver sommariamente parlato con la vittima, sono risusciti a ricostruire ciò che si era verificato poco prima. Nell’appartamento è stato anche trovato un coltello da cucina, della lunghezza di 23 cm, sul tavolo del soggiorno, esattamente vicino al divano. Altri 2 coltelli, di 21 cm ciascuno, sono stati recuperati in cucina.

Dal referto medico del Pronto Soccorso di Brescia, si legge che la vittima è stata colpita da due coltellate al collo, che hanno parzialmente colpito la vena giugulare.

Il presunto autore del tentato omicidio è stato arrestato e, dopo le formalità di rito, è stato portato nella Casa Circondariale di Mantova, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Il procedimento penale si trova nella fase delle indagini preliminari, e l’eventuale colpevolezza del soggetto dovrà essere accertata in sede di processo nel contraddittorio tra le parti.