REDAZIONE MAGAZINE

Fedez e Tony Effe a Sanremo 2025, i due rapper tra i 30 cantanti in gara: le reazioni dopo l’annuncio

I due cantanti ‘rivali’, dopo un dissing a distanza, potranno sfidarsi anche di persona sul palco dell’Ariston. Sono tra i big annunciati dal direttore artistico Carlo Conti

Milano, 1 dicembre 2024 – Dopo il dissing a distanza, Tony Effe e Fedez potranno sfidarsi anche in presenza e in diretta. Il rapper romano classe 1991  e il rapper milanese classe 1989, infatti, sono tra i trenta big che si esibiranno a Sanremo dall’11 al 15 febbraio 2025. Ad annunciare nomi dei cantanti e delle cantanti in gara è stato il direttore artistico Carlo Conti in diretta al Tg1 delle 13.30.

Fedez e Tony Effe all'annuncio dei big di Sanremo 2025, ci saranno anhc eloro (Foto Instagram)
Fedez e Tony Effe all'annuncio dei big di Sanremo 2025, ci saranno anhc eloro (Foto Instagram)

Leggi qui tutti i big in gara

L’annuncio e le reazioni

Dopo l'annuncio di Carlo Conti, Fedez e Tony Effe hanno lanciato immediati segnali social. Il cantante milanese, che ha accolto l'annuncio con uno spara coriandoli sul divano, insieme al suo cane Silvio, ha sottolineato la presenza dell'amico Emis Killa tra i 30 cantanti in gara: “Almeno c'è uno con cui posso parlare”, ha scritto in una storia su Instagram.

Tony Effe, invece, si è ripreso davanti alla tv mentre fa colazione con latte e cereali e poi sul balcone di un hotel sul lungomare di Sanremo: "'namo...", ha chiosato in romanesco.

Il ritorno e il debutto

Per l’ormai ex marito di Chiara Ferragni si tratta di un ritorno: nel 2021 aveva preso parte al 71esimo Festival in coppia con Francesca Michielin con il brano “Chiamami per nome” con la quale si classifica secondo, dietro ai Maneskin. Per l’ex Dark Polo Gang, fidanzato con Giulia De Lellis, invece si tratta di un debutto assoluto. 

Il dissing

Come noto, tra i due non corre buon sangue. Un’antipatia che a settembre è sfociata anche in un botta e risposta a base di “barre”, un dissing appunto, che non ha risparmiato nemmeno Chiara Ferragni. Tra gli artisti che si esibiranno a febbraio c’è anche Shablo che farà un featuring con Guè, Joshua e Tormento. Anche Guè Pequeno non ha, diciamo così, rapporti idilliaci con Fedez.

I commenti social

Subito dopo l’annuncio, i fan dei due cantanti si sono riversati sui social per commentare la notizia. In entrambe le bacheche Instagram, la maggior parte dei follower si mostra entusiasta: “Evviva, non vedo l’ora di vederti”, “Me lo sentivo e andiamoooo”, “Tifo per te, daje”, si legge sul profilo di Fedez. E da Tony Effe: “Vai leggenda”, “Vamos, siamo pronti” e “Sono davvero felice e spero con tutto il cuore che sfrutterai l'occasione per farti conoscere meglio alla faccia dei pregiudizi”. Non manca chi fa notare la doppia presenza all’Ariston: “Secondo me succederà qualcosa e partiranno i meme di Sanremo 2025”, “Sullo stesso palco e soprattutto dietro le stesse quinte” e “Facciamo come Morgan e Bugo?”.