Milano – Alla fine ha vinto (anche) lui. Manuel Agnelli ha portato alla vittoria di X Factor 2024 Mimì Caruso, la 17enne di Usmate Velate (Monza e Brianza), per la quale aveva “calato” l’X pass alle audizioni. Si tratta della prima vittoria nelle vesti di giudice della trasmissione per il frontman degli Afterhours che, però, può vantare il successo “reale” più clamoroso della storia del programma: fu lui a scegliere i Maneskin e il primo a credere in loro. La band romana arrivò al secondo posto (dietro a Lorenzo Licitra), incassando negli anni seguenti uno strepitoso successo internazionale.
"Abbiamo vinto con una squadra di professionisti, di persone sinceramente appassionate alla Musica e al Talento. Ma anche con tutti i ragazzi incredibili che, anche se in squadre diverse, hanno fatto il tifo l’uno per l’altra – ha scritto Agnelli su Instagram -. E poi una squadra di giudici che è stata sempre sincera e alla fine è riuscita a superare lo scoglio della volgarità, delle fazioni, del “sangue e arena”, che anche quest’anno purtroppo era in agguato e ha provato a sporcarci e a dividerci. Quest’anno è stato speciale soprattutto per questo”.
"Abbiamo vinto noi. Tutti. E poi, sì, il cuore più speciale va a Mimì, il mio orsetto, che è veramente un talento meraviglioso. Sono stato fortunato a incontrarla, fortunato a poter lavorare con lei e le auguro tutto il bene del mondo. Mimì, io sarò sempre qui, se lo vorrai, quando servirà un punto di vista in più per capire di chi ti devi fidare e di chi no. Ti voglio bene, brava, brava, brava e grazie per il lavoro straordinario che hai fatto”.
Fin dall'inizio del talent, Mimì Caruso aveva impressionato i giudici con la sua sensibilità e il suo stile unico, guadagnandosi un posto tra i 12 concorrenti ufficiali di stagione e poi tra i finalisti. Alle audizioni, Mimì aveva presentato una cover di 'Figures' di Jessie Reyez. La sua interpretazione intensa ed emozionante aveva spinto Manuel Agnelli a utilizzare il suo X Pass, garantendole l'accesso diretto ai Bootcamp. Ai bootcamp e agli Home vist la giovanissima brianzola ha confermato il suo immenso talento. Alle serata inediti Mimì ha poi stupito il pubblico con il suo brano originale 'Dove si va' (scritto da Madame e prodotto da Gianmarco Manilardi). Nell'ultimo live si è guadagnata un posto nella finale vincendo il ballottaggio contro Francamente della squadra di Jake La Furia. Poi il trionfo nella finale a Napoli, in piazza del Plebiscito, battendo Les Votives, I Patagarri e Lorenzo Salvetti.