
Max Pezzali e Jovanotti. A destra Lorenzo con la moglie di Max, Debora Pelamatti (foto Instagram @deborapelamatti)
Milano, 13 marzo 2025 – Due amici di vecchia data. Le strade di Jovanotti e di Max Pezzali si sono incrociate molte volte nella vita e nella carriera dei due artisti. A partire dal debutto in tv: fu proprio Lorenzo Cherubini (allora 22enne) a lanciare per la prima volta il duo composto da Max Pezzali e Mauro Repetto, che allora si facevano chiamare “I Pop” (e di anni ne avevano 21). Era il 1988 e i due ragazzi pavesi cantavano a “1, 2, 3, Jovanotti" in onda su Italia 1, rappando in inglese.

Ieri in occasione della seconda data milanese del tour di Jova Max Pezzali è tornato a trovare l’amico in quella Milano che è stata al centro del destino artistico e professionale dei due cantanti. Jovanotti e gli 883 sono stati infatti protagonisti della stagione leggendaria di Radio Deejay e del fermento creativo che ruotava attorno a via Massena. “Che festa grandiosa – ha scritto su Instagram Debora Pelamatti, moglie di Max Pezzali, postando delle foto del backstage –. Grazie Lorenzo, ti vogliamo bene. “Un bene dell’anima””.

Il concerto milanese arriva in un momento speciale per entrambi i cantanti: per Jovanotti segna il ritorno al live dopo l’incidente in bici del luglio 2023, mentre era in vacanza a Santo Domingo, che lo ha bloccato per un lungo periodo. E Max Pezzali? Il cantante pavese sta attraversano un periodo magico ed è reduce dal travolgente successo delle date nei palazzetti: con “Max Forever - Questo Forum non è un albergo”, tra dicembre e gennaio si è regalato (e ha regalato ai sui fan) una sfilza di soldout. Non solo: quest’anno proprio Max Pezzali e Mauro Repetto sono stati al centro della serie “Hanno ucciso l’Uomo Ragno – La storia leggendaria degli 883”, che ha avuto un clamoroso successo (e di cui è in arrivo la seconda stagione).