Vaccini, Codogno accelera: pronto l’hub al palasport

Sono stati "bruciati" i tempi per l’allestimento in viale Resistenza

Il sindaco Francesco Passerini e l’assessore Severino Giovannini davanti alle postazioni

Il sindaco Francesco Passerini e l’assessore Severino Giovannini davanti alle postazioni

Codogno (Lodi) -  Sono stati "bruciati" i tempi per l’allestimento del palasport di viale Resistenza a centro vaccinale di massa: già sabato 20 marzo, l’aspetto logistico era già stato quasi completamente messo a punto e organizzato. Lunedì 22 marzo arriveranno gli strumenti e le attrezzature mediche per la somministrazione dei vaccini mentre il giorno “x“ per l’avvio rimane fissato per mercoledì. Solo alcuni giorni fa era stata piazzata sul parquet, come misura protettiva, una copertura in pvc e sembrava, in un primo momento, che l’Asst di Lodi dovesse prendersi in carico la struttura da domani. E invece già ieri l’allestimento era praticamente pronto con i box già costruiti, gli spazi e i percorsi che dovranno seguire le persone definiti e le strumentazioni tecnologiche ed informatiche già attivate.

Chi dovrà accedere al nuovo hub, punto di riferimento per tutto il territorio della bassa lodigiana, lo farà dalla porta d’ingresso principale dove troverà un primo punto di accoglienza: prenderà il proprio numero e si recherà all’interno del palasport dove, da una serie di postazioni informatiche, sarà effettuata l’anamnesi prima di essere sottoposti al vaccino in uno dei sei box. Poi, l’attesa post inoculazione di circa quindici minuti sarà possibile effettuarla nell’area centrale del palazzetto dove saranno installate diverse sedute: l’attesa sarà regolamentata da un timer e una volta finito il countdown, ci si potrà allontanare dalla struttura.

La somministrazione del vaccino dunque si sposterà dall’ospedale di viale Marconi, dove a oggi è attiva ancora la campagna per gli ultraottantenni, al palazzetto dello sport e proseguirà con ritmi serrati, secondo quanto appreso: si partirà con 600 inoculazioni al giorno. È stata anche allestita una piccola sala medica nell’eventualità di piccole urgenze, mentre nell’ambiente sarà diffusa musica rilassante.

In provincia di Lodi sono complessivamente tre gli hub previsti dall’Azienda socio sanitaria territoriale. Oltre a questo di Codogno, sono stati allestiti punti di somministrazione del vaccino nei capannoni della fiera di Lodi, al rione San Grato, con dieci postazioni, punto di riferimento per il capoluogo e la fascia dei comuni a nord e nella struttura del Cupolone di Sant’Angelo Lodigiano riferimento per tutta la fascia di centro e medio lodigiano.