Turbativa d'asta, l'ex sindaco di Lodi assolto in Appello

Ribaltata la sentenza di primo grado che aveva condannato Simone Uggetti a 10 mesi di reclusione

Simone Uggetti subito dopo la sentenza di assoluzione

Simone Uggetti subito dopo la sentenza di assoluzione

Milano, 25 maggio 2021 - La corte d'Appello di Milano ha ribaltato la sentenza di primo grado. È stato assolto con formula piena (perché il fatto non sussiste) Simone Uggetti, l'ex sindaco di Lodi, a processo per turbativa d'asta per aver favorito nel bando per la gestione delle piscine estive Belgiardino e di via Ferrabini la società privata Sporting Lodi, è arrivata pochi minuti fa.

L'ex primo cittadino, condannato il 29 novembre 2018 in primo grado per lo scandalo piscine a 10 mesi di reclusione e 300 euro di multa dal tribunale di Lodi, era stato denunciato da Caterina Uggè, la funzionaria comunale dell'ufficio Sport che aveva segnalato il suo operato alla Guardia di finanza di Lodi, dicendo di aver subito pressioni dal suo sindaco per modificare il bando, dando il via alle indagini della Procura e all'arresto avvenuto il 3 maggio del 2016.

Assolti con formula piena anche gli altri imputati l'avvocato Cristiano Marini (condannato a 8 mesi in primo grado), il consigliere di Sporting Lodi accusato di aver aiutato l'ex sindaco a modificare la gara pubblica, l'imprenditore Luigi Pasquini e per il dirigente comunale Giuseppe Demuro.