CARLO D'ELIA
Cronaca

Lodi, spari a freddo nel buio: è mistero

C’è chi pensa a esplosioni causate da petardi e chi a colpi a salve

Il bar che si affaccia sui giardini dove sono stati sentiti i col

Lodi, 14 febbraio 2018 - Forti boati a interrompere le tranquille serate e le quiete nottate dei residenti. Rumori simili a esplosioni che hanno messo in allarme parecchie persone. Per fortuna, oltre al fastidio, non ci sono stati danni. Cresce il mistero in città per alcune esplosioni avvertite domenica e lunedì sera. Il tam tam sui social è stato costante, con numerosi utenti che hanno confermato di aver sentito le violente deflagrazioni provenire da alcuni quartieri. Dal centro alla periferia. L’episodio più violento, però, resta quello di lunedì sera, avvenuto vicino ai giardini Barbarossa, a pochi metri dal Calicantus. Un gruppo di giovani, in quel momento al bar, avrebbe assistito alla scena. Solo un forte boato, niente fumo provenire dal punto dove è avvenuta l’esplosione. Il fatto è accaduto intorno alle 21.30. Fuori dal locale, in quel momento, si trovavano diverse decine di persone.

Alcuni di loro si sono diretti sul luogo dove è avvenuta la deflagrazione per capire eventuali danni e se ci fossero stati dei feriti. Un’altra esplosione è stata avvertita sempre lunedì sera, un’ora prima, intorno alle 20 sempre nella stessa zona. "Stamattina (ieri per chi legge, ndr) tutti continuano a chiederci informazioni su quello che è accaduto – spiega il personale del bar dei giardini Barbarossa –. Non abbiamo visto nulla, ma alcuni dai balconi dicono che i botti sono stati molto forti. C’è chi persino parla di esplosioni non di semplici petardi". Preoccupati i residenti della zona, tra via IV novembre e corso Mazzini. In tanti, già in serata, hanno iniziato a parlare di esplosioni di bombe carta. Altri di un colpo di pistola sparato a salve, ma è improbabile che possa aver causato un rumore così forte. Altri ancora di petardi particolarmente rumorosi, esplosi a pochi metri dal centro abitato. Tante le supposizioni.

Resta il fatto, però, che nessuno degli episodi è stato denunciato alle forze dell’ordine. Sia gli uffici delle Questura che i carabinieri sono venuti a conoscenza della vicenda solo attraverso il passaparola di alcuni residenti, e comunque in maniera informale, senza essere stati allertati del pericolo pochi istanti dopo gli episodi. Secondo alcuni residenti, sarebbero almeno altri tre gli episodi di esplosioni in città avvenuti in meno di 24 ore. Il primo boato misterioso risale a domenica sera, intorno alle 20: il rumore sembrava provenire della zona di via Selvagreca, in città Bassa. Lunedì sera il bis: un’esplosione è stata avvertita nell’area dei giardini Barbarossa, a poca distanza dalle abitazioni di via IV novembre. Qualcuno racconta di aver visto, dal balcone di casa, una fiammata che ha anticipato il forte rumore. Tra i residenti cresce la rabbia e pure la paura, mentre le forze dell’ordine cercano di capire l’origine delle esplosioni. L’ipotesi più probabile è quella del folle gesto vandalico messo in atto da alcuni ragazzini.