PAOLA ROBERTA ARENSI
Cronaca

Sicurezza sul lavoro, sit in e assemblea dei sindacati alla Dhl Supply Chain di Livraga

I big del sindacato hanno parlato con i lavoratori in merito a infortuni sul lavoro e prevenzione

Il presidio dei lavoratori a Livraga ha riempito gli spazi davanti alla Dhl

Il presidio dei lavoratori a Livraga ha riempito gli spazi davanti alla Dhl

Livraga (Lodi), 23 maggio 2024 - “Vogliamo sensibilizzare la direzione di Dhl e i lavoratori stessi in merito alla prevenzione, serve più sicurezza”. Parte da qui il presidio sulla sicurezza, del 23 maggio 2024, con assemblea dei lavoratori, alla Dhl Supply Chain di Livraga, in via delle Industrie snc.

E’ stato proposto per discutere dei problemi che sorgono quotidianamente all’interno dei magazzini di logistica in generale. In tutta la Dhl e a Livraga, ci sono stati alcuni infortuni, che hanno preoccupato: "In questo sito parla di 15 incidenti sul lavoro in due anni e di uno con oltre 45 giorni di prognosi, per grave frattura delle costole- dettaglia Legramandi-Noi siamo costantemente in contatto con l'azienda, non ci sono temi particolari che ci hanno portato a protestare. Ma sembra che la sicurezza, nonostante la disponibilità aziendale nei contatti tra le parti, non sia percepita come tema primario. E vogliamo sensibilizzare tutti a lavorare sul rispetto delle regole e della prevenzione” auspica. Poi i dubbi: "Tra l’altro il responsabile della sicurezza aziendale è in appalto. Non succede solo a Livraga, ma anche nelle altre sedi dell’azienda. Ci chiediamo come mai” incalza.

L’appuntamento è stato organizzato dalla Fit-Cisl e hanno partecipato il segretario territoriale Fit-Cisl Pavia -Lodi Gaetano DI Capua, il segretario regionale Fit-Cisl Lombardia Fabio Marani, la segreteria confederale Cisl Lombardia, con delega alla Salute e alla Sicurezza, Roberta Vaia, Cecilia Leccardi della Federazione lavoratori somministrati autonomi atipici, i lavoratori, i delegati Rls e Rsa di tutta la Dhl. Legramandi chiarisce: “A monte c'è il fatto che le tre organizzazioni confederali hanno scelto modalità diverse per condannare la mancanza di sicurezza nel mondo del lavoro. Uil e Cgil hanno fatto uno sciopero generale di due settimane fa, Cisl ha deciso, a livello nazionale, di fare assemblee ovunque, come quella odierna” chiarisce.

Il sito livraghino ha subito l'internalizzazione del personale, tutto assunto da Dhl, nel 2022. “Stiamo parlando di 175 persone più 80 somministrati, con ruolo di magazziniere. Mentre gli impiegati erano già dipendenti. Ci sono stati problemi di gestione del personale, quindi ci sembrava un luogo indicativo. Nel tempo è infatti emerso che la trasformazione ha creato problemi gestionali- e la precisazione-. A Livraga il magazzino gestisce il farmaco e c'è elevata movimentazione di merce che, probabilmente, determina una disattenzione rispetto alle norme di sicurezza. Per esempio nell’utilizzo dei muletti, che si guidano per lavorare in modo rapido, a volte in modo non adeguato” insiste. E la conclusione: “L'obiettivo è sensibilizzare, tutte le parti, alla prevenzione” conclude. Al momento Dhl non ha ancora commentato l’iniziativa e le osservazioni del sindacato.