Covid, a Sant'Angelo un piano studi flessibile che guarda alle famiglie

La ricetta dell'assessore leghista Luisella Pellegrini della giunta di Maurizio Villa

L'assessore Luisella Pellegrini

L'assessore Luisella Pellegrini

Sant’Angelo Lodigiano (Lodi), 21 ottobre 2020 - Sant’Angelo punta su un piano del diritto allo studio flessibile per affrontare la pandemia. “Massima attenzione ai più fragili e alle esigenze delle famiglie”. Lo dichiara Luisella Pellegrini, assessore all’Istruzione in quota Lega, che ha redatto il documento e spiega: “L'emergenza sanitaria ha ridefinito le linee di intervento del Piano e la suddivisione delle risorse”. La necessità di consumare pasti in classe, in un vassoio multi porzione che mantiene le proprietà organolettiche e vitaminiche degli alimenti, per esempio, ha previsto un aumento di 0,95 a pasto “ma per i genitori il costo rimane invariato perché l'amministrazione comunale di Maurizio Villa si fa carico della notevole differenza (investimento totale sul capitolo 395.997 euro), mettendo a disposizione risorse di bilancio”.

Per le materne paritarie sono state messi in campo 50.000 da Convenzione per il contenimento delle rette a favore delle famiglie, più 100.000 euro del Decreto Rilancio. Il punto forte del Piano è l’assistenza educativa scolastica “dall’infanzia alla secondaria di primo grado, con un investimento di 281mila euro – dettaglia l’assessore- . Non è l’insegnante di sostegno assegnato dal Ministero, ma è una figura che ha una fisionomia educativa e didattica particolare e viene data dall’amministrazione secondo le risorse del bilancio e in collaborazione con l’Azienda speciale dei servizi comunali. Ne beneficiano anche le paritarie” riassume.

Intanto, tra le opere 2021, è stato inserito un importante intervento antincendio alla primaria Morzenti. Cui si aggiunge l’installazione di un ascensore per eliminare le barriere architettoniche. Inoltre, vista la riqualificazione della scuola Collodi e il prolungamento dei lavori provocato dalla pandemia, gli alunni continuano a studiare in sedi distaccate provvisorie. Si tratta degli oratori San Luigi e Madre Cabrini e della scuola secondaria Istituto Pandini. Questo ha portato la giunta a concedere 70.400 euro per il trasporto gratuito degli interessati senza pesare sui genitori. Si aggiungono contributi per 15mila dovuti all’emergenza sanitaria, di cui 2000 per materiali igienico sanitari e 13mila euro a beneficio delle borse di merito per la scuola secondaria di primo e secondo grado (ultimo anno ndr). “Il piano è sempre flessibile e mai come adesso è opportuno abbia una fisionomia elastica e che quindi dia possibilità di integrazione – sottolinea ancora Pellegrini -. Nasce dalla sinergia con le presidenze scolastiche con cui abbiamo mantenuto rapporti intensi da giugno in avanti", conclude.