Incidente sul lavoro a San Rocco al Porto, operaio travolto da un portone: è grave

L’infortunio è avvenuto nell’industria meccanica Bassi. Da chiarire dinamica e cause, sul posto anche l’elisoccorso

Elisoccorso in azione (Foto archivio)

Elisoccorso in azione (Foto archivio)

San Rocco al Porto (Lodi), 2 maggio 2024 – Infortunio sul lavoro a San Rocco al Porto, grave un operaio di 52 anni impegnato in produzione.

Secondo una prima ricostruzione dell’accaduto, al vaglio delle autorità competenti, arrivate sul posto insieme al soccorso sanitario, l’uomo sarebbe rimasto ferito nella sua ditta, una industria meccanica di via Luigi Bassi a San Rocco al Porto, durante il servizio come dipendente. Lo avrebbe colpito un portone di metallo, all’ingresso dello stabilimento, che si sarebbe improvvisamente staccato, per cause da chiarire. Per l’infortunio sul lavoro, sono quindi al vaglio eventuali responsabilità.

Il malcapitato ha subito traumi alle gambe e alla schiena ed è quindi stato soccorso dall’elisoccorso in partenza da Milano, atterrato sul piazzale dello stabilimento e che poi lo ha trasportato all’ospedale Milanese Niguarda. Ma anche dagli operatori dell’automedica e di un’ambulanza della Croce rossa di Pizzighettone.

Intanto i carabinieri della compagnia di Codogno e i tecnici dell’Agenzia di tutela della salute, competenti in materia di infortuni sul lavoro, hanno eseguito i rilievi di rito e raccolto le testimonianze del caso, per fare luce sulla vicenda. Il ferito è stato accompagnato al pronto soccorso in codice rosso.