
L'elisoccorso (foto archivio)
San Colombano al Lambro (Milano) - Drammatico incidente, giovedì 3 marzo 2022, a San Colombano al Lambro. Una vettura, condotta da un 60enne, ha investito, per cause e responsabilità da accertare, al vaglio dei carabinieri, un uomo di 89 anni. Si tratta di Francesco Gibelli, 89enne conosciuto perché, prima della pensione, ha gestito una serie di locali pubblici. Soccorso dopo l’incidente, all’uomo sono stati diagnosticati gravi traumi. Il fatto è accaduto mentre l’anziano si trovava in viale Trieste (tratto urbano della provinciale 23), all’altezza dell’incrocio con via Cesare Battisti.
E dopo alcune ore, nonostante l’immediato trasporto con l'elicottero al policlinico di Pavia e le cure ricevute, l’anziano ha perso la vita. Sotto choc il 60enne alla guida della vettura, che è stato anche il primo a soccorrere il ferito. Il conducente è stato accompagnato all’ospedale Maggiore di Lodi per una visita. Sul posto, oltre alle forze dell’ordine, c’erano l’automedica, un’ambulanza della Croce azzurra di Belgioioso e appunto l’eliambulanza.
“Negli anni Ottanta Gibelli gestiva le Gerette, un locale di San Colombano. Da ragazzo ci andavo a ballare e me lo ricordo bene, esprimo le mie condoglianze alla famiglia” ha commentato il sindaco Giovanni Cesari davanti alla dolorosa notizia. Molti ricordano l'uomo anche perché ha gestito, per un lungo periodo, il bar dell'ospedale Maggiore di Lodi.