
LINAROLO (Pavia) Proprio nello stesso punto dove il 23 luglio era finito in acqua Karim Hamed Mandi. Sulla stessa...
LINAROLO (Pavia)Proprio nello stesso punto dove il 23 luglio era finito in acqua Karim Hamed Mandi. Sulla stessa spiaggia sotto il ponte della Becca, alla confluenza del Ticino nel Po, ieri pomeriggio un altro ragazzo è annegato nel fiume. In questo caso i soccorsi sono stati prestati subito da un’imbarcazione privata che era in acqua e lo ha riportato a riva, ma il ragazzo è morto poco dopo l’arrivo in ospedale. Fino a ieri sera la vittima non era stata identificata, in attesa dei parenti per il riconoscimento. In base ad altri due giovani, una ragazza e un ragazzo, di etnia sinti come la stessa vittima, che erano insieme sulla spiaggia, avrebbe 23 anni: ma non sarebbero stati in grado di fornire ai carabinieri le generalità.
Una tragedia avvenuta sotto gli occhi dei molti frequentatori della spiaggia alla Becca in un’affollata domenica d’agosto. Non è chiaro se il giovane si fosse tuffato o stesse camminando con i piedi nell’acqua e sia scivolato o caduto e poi trascinato dalla corrente. Sta di fatto che ha iniziato ad annaspare e le grida sono state sentite da chi era in barca in mezzo al fiume, che ha prestato immediato e tempestivo soccorso recuperando il giovane e riportandolo sulla sponda.
Nel frattempo erano già stati chiamati i soccorsi al 112. Il ragazzo era privo di conoscenza, una giovane ha iniziato a rianimarlo lasciando poi completare il compito ai professionisti di Areu, che lo hanno trasportato al San Matteo con l’ambulanza in codice rosso. Arrivati in ospedale, però, non c’è stato più nulla da fare.
Stefano Zanette