
Mensa scolastica (Germogli)
Lodi, 17 settembre 2020 - Il Comune di Lodi rende note le regole per i pagamenti e le diete speciali nell'ambito della ristorazione scolastica.
I pagamenti devono essere effettuati il mese successivo a quello in cui i pasti sono stati consumati, dal terzo giorno del mese ed entro il trentesimo. Per conoscere l'importo esatto dovuto è necessario scrivere all’indirizzo email mensa.cm1440@gruppopellegrini.it, oppure utilizzare il portale a cui si accede tramite il sito del Comune (tramite codice SPID o carta CNS del genitore), www.comune.lodi.it, alla sezione “servizi on line”, e successivamente su “refezione scolastica on line”, dove si trovano tutte le istruzioni per accedere alla propria posizione.
Le modalità di pagamento possibile sono diverse: la prima è l'SDD, disponibile previa compilazione in ogni sua parte, in duplice copia, del modulo di autorizzazione all’addebito sul conto corrente (scaricabile direttamente al link SPORTELLO). La prima copia andrà consegnata alla propria banca (se richiesto), la seconda invee andrà inviata via mail allo sportello Refezione scolastica, all’indirizzo mensa.cm1440@gruppopellegrini.it; chi avesse fatto richiesta di questa modalità di pagamento l'anno scorso dovrà ripresentarla. In alternativa, è possibile pagare tramite bonifico bancario, con estremi PELLEGRINI SPA filiale di Milano, Viale Cassala 22-2 ABI: 03069 CAB: 09523 IBAN: IT31J0306909523615275344269; è sempre necessario precisare la causale: “Pagamento servizio di refezione scolastica per [COGNOME e NOME E CODICE del bambino], mese …………” e inviarne una copia via mail all’indirizzo mensa.cm1440@gruppopellegrini.it. Non sono ammessi pagamenti forfettari o parziali ma solo relativi al mese terminato.
In più, è possibile pagare con bancomat o carta di credito o, in casi eccezionali, in contanti, presso lo sportello Refezione scolastica, del palazzo comunale, ingresso da piazza Mercato n.5, al primo piano, nel periodo compreso tra il giorno 3 e il giorno 30 del mese successivo a quello di riferimento. Per la prima modalità è possibile recarsi in tutte le giornate di apertura al pubblico dell'ufficio (il lunedì dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 17.45,il mercoledì dalle 8.30 alle 17.45 e il giovedì dalle 8.30 alle 13.00), mentre per la seconda solo il lunedì. Entro il 30 settembre devono essere saldati eventuali debiti relativi agli anni precedenti. Eventuali debiti dopo questa data dovranno essere saldati o presso la Tesoreria Comunale - Banca Popolare di Lodi - Sede di Lodi - Agenzia n.1, Via Cavour, 40/42 – causale: “Pagamento servizio di refezione scolastica per [COGNOME e NOME del bambino], periodo dal…al…” o con bonifico bancario intestato a Tesoreria Comune di Lodi c/o Banca Popolare di Lodi - Sede di Lodi - Agenzia n.1 - codice IBAN IT50H0503420301000000000757 – causale: “Pagamento servizio di refezione scolastica per [COGNOME e NOME del bambino] periodo dal…al…”.
Inoltre, sono illustrate le nuove modalità per le diete speciali: quelle per motivi di salute vanno segnalate con il modulo di richiesta “dieta speciale”, debitamente compilato e corredato da certificato medico, da consegnare all’Ufficio Protocollo del Comune di Lodi oppure via e-email all’indirizzo sara.fabbri@comune.lodi.it. La dieta sarà attivata entro un massimo di 5 giorni lavorativi. L’associazione della stessa al codice del bambino verrà effettuata a sistema in automatico e in caso di segnalazione di assenza non verrà preparata. Per le diete vegane o dettate da motivi religiosi invece dovrà essere inviata e compilata un'autocertificazione entro il 20 settembre all’indirizzo email mensa.cm1440@gruppopellegrini.it.
Le autocertificazioni trasmesse oltre dopo questa data verranno attivate dopo 48 ore dal ricevimento. Le diete bianche e leggere potranno essere comunicate direttamente al personale scolastico preposto al momento dell’ingresso del bambino a scuola. Avranno durata massima di 3 giorni, successivamente occorrerà trasmettere un certificato medico all’indirizzo email sara.fabbri@comune.lodi.it. Infine, in caso di disgusto o idiosincrasia per determinati alimenti che il bambino manifesta dopo ripetuti assaggi a scuola, l’insegnate potrà richiedere un piatto alternativo. Possono essere sostituiti fino a un massimo di 2 alimenti tra quelli del menù scolastico. A causa dell’emergenza Covid e della nuova modalità di distribuzione dei pasti, l’alternativa prevista per quest’anno sarà esclusivamente quella della pasta in bianco.