Graziella, che passione: arriva il primo raduno dedicato alla storica bicicletta

Casalpusterlengo e Fiab invitano la regina delle bici pieghevoli. Partecipanti agghindati in sella a due ruote fiammanti o impolverate

Alfredo Ferrari, Alessandro Recenti, Dario Seminari e Pierangelo Ferrari

Alfredo Ferrari, Alessandro Recenti, Dario Seminari e Pierangelo Ferrari

Casalpusterlengo (Lodi) - La bicicletta Graziella, nata in pieno boom economico, sbarazzino veicolo conduttore di una ricercata idea di libertà e subito simbolo del made in Italy, avrà il suo primo raduno lodigiano. Con il sogno di riproporlo l’anno prossimo, nel 60esimo, magari più in grande.

L’idea, sposata dalla Federazione italiana ambiente e bicicletta di Casalpusterlengo con il sostegno di Comune e Pro loco diretta da Marialuisa Braguti, è del casalino Alessandro Recenti, appassionato della Graziella. La regina delle pieghevoli e le sue tante “cugine“ storiche, che nacquero come imitazioni di varie misure – dalla piccola con ruote da 10 alla più grande con ruote da 20 – e furono chiamate Cinzia, Lorella, Susanna, Velocina, Riviera, saranno protagoniste il 16 aprile. Banditi invece i nuovi modelli pieghevoli.

«Non ci aspettiamo numeri da record ma, per celebrare la bicicletta sempre giovane come quando è nata – spiega il presidente di Fiab Pierangelo Ferrari con il socio dell’associazione Dario Seminari – i partecipanti al raduno saranno invitati a venire in costume e già ci si aspettano travisamenti e agghindamenti trai più disparati, strani e originali, che premieremo. Ci aspettiamo biciclette fiammanti di restauro e bici modificate o truccate accanto a bici magari ancora impolverate, tirate fuori dal garage giusto per questo evento. Anzi, perché non premiare anche quella più scassata?". Il ritrovo sarà in piazza del Popolo di prima mattina e alle 8:30 la partenza alla volta dei Morti della Porchera, con allegra pedalata lungo l’argine del Po, sosta ristoro ai “Morti“ e ripartenza per Casalpusterlengo, passando da San Fiorano e Codogno. All’arrivo, pasta party e premiazioni.

Le iscrizioni all’evento partiranno il 19 febbraio, durante il Carnevale cui parteciperà un gruppo mascherato proprio a bordo delle due ruote. L’assessore Alfredo Ferrari espirime soddisfazione a nome del Comune per questa intesa: "Stiamo lavorando per favorire i movimenti in bicicletta e la mobilità dolce, come i monopattini. È importante muoversi in sicurezza e affrontare la sfida green anche per le auto elettriche". Soddisfatto anche Recenti: "Ho visto questo tipo di raduno a Lugo di Romagna, in provincia di Ravenna, e ho chiesto di importarlo da noi. Ma ci hanno suggerito di organizzarne uno sul posto. Comune e Fiab hanno subito accettato. Là si rideva da matti, l’obiettivo è appassionare qualcuno, coinvolgere chi è già appassionato e divertirsi con le idee più strane. Premiando i costumi più originali". Ci si potrà iscrivere nei punti Fiab nei negozi per ciclisti.