Ospedaletto Lodigiano, studenti distruggono finestre e carrozze perché il treno fa ritardo

Vandali in stazione, devastazione a martellate dopo un guasto sulla linea Pavia-Codogno: spaccati otto finestrini e due porte. La Polfer ha identificato una ventina di giovani

Il vetro in frantumi

Il vetro in frantumi

Ospedaletto Lodigiano (Lodi), 10 febbraio 2022 - Il treno si ferma in stazione accumulando ritardo e alcuni ragazzini, innervositi per l'attesa, sfasciano le carrozze. Incredibile episodio, questa mattina poco prima delle 8, all'altezza del piccolo scalo di Ospedaletto Lodigiano lungo la tratta Pavia-Codogno. Una "littorina" partita da Pavia alle 6.29 ha dapprima rallentato per una ventina di minuti  per un problema ad uno scambio e quindi si è fermata al semaforo rosso alle porte di Ospedaletto per un guasto al passaggio a livello lungo la provinciale 234.

Il treno fermo
Il treno fermo

Ad un certo punto, si è scatenata la rabbia di diversi studenti che si sono accaniti sui due vagoni: dapprima qualcuno ha tirato il freno a mano mentre c'è chi ha preso il piccolo martelletto d'emergenza spaccando otto finestrini e due porte d'ingresso. Il controllore ha poi avvisato la Polfer che ha fatto scendere tutti i passeggeri, un centinaio circa, identificando una ventina di persone. Il convoglio è rimasto sul binario e fino alle 11 era ancora in attesa di ripartire.