Casalpusterlengo, caos monopattini fuori dalle aziende: pugno duro del sindaco

Elia Delmiglio annucia controlli ad hoc da parte della polizia locale

La polizia locale con il sindaco e la comandante

La polizia locale con il sindaco e la comandante

Casalpusterlengo (Lodi), 18 novembre 2022 - Uso indisciplinato di monopattini e biciclette, il sindaco richiama le aziende e chiede controlli alla polizia locale. Si sta manifestando un vero e proprio problema di sicurezza, a Casalpusterlengo, nei dintorni delle aziende insediate sulla direttrice della ex strada provinciale Mantovana 234, in direzione Pavia.

E il sindaco Elia Delmiglio è deciso a non tollerare ulteriormente il mancato rispetto delle regole. L’obiettivo, in primis, è prevenire incidenti e tragedie. “Ho appena inviato una lettera alle aziende insediate sulla direttrice – spiega il primo cittadino - affinché sensibilizzino i propri lavoratori ciclisti, che si recano a lavoro in monopattino, a utilizzare le infrastrutture ciclabili che negli anni sono state realizzate”. E la precisazione: ”Troppo spesso capita di incrociare lavoratori transitare, in bicicletta e in monopattino, sulla carreggiata della strada extraurbana. Tutto questo è molto pericoloso e lo è ancora di più se ci aggiungiamo che spesso non vengono utilizzati gli idonei dispositivi di sicurezza. Quindi proseguiranno i controlli da parte della Polizia locale”.

La missiva è molto chiara. Parla appunto delle “continue segnalazioni riguardanti ciclisti e conducenti di monopattini, che prestano la loro attività lavorativa presso aziende locali, la maggior parte dei quali percorre il tratto della strada SP234, che conduce al centro urbano di Casalpusterlengo, sprovvista dei dispositivi di sicurezza (giubbotti rifrangenti, dispositivi visivi e di illuminazione, dispositivi di segnalazione acustica obbligatori)- scrive il sindaco- Per i conducenti di monopattini, si evidenzia inoltre che agli stessi è vietato circolare sulle carreggiate delle strade extraurbane”. Delmiglio ribadisce che, essendo, quello citato, un tratto di strada ad alta densità di traffico, tale situazione mette a rischio anzitutto l’incolumità personale, ma anche quella degli altri utenti della strada, pertanto, chiede collaborazione, al fine di sensibilizzare gli interessati. Delmiglio ha chiarito di essere a disposizione per un confronto e ricordato che, per eventuali approfondimenti tecnici, ci si potrà invece rivolgere al Comando Polizia Locale che, intanto, potenzierà i servizi di controllo nell’area.