PAOLA ARENSI
Cronaca

Merlino, morto a 69 anni il sindaco Giancarlo Premoli

Si è spento in ospedale, lascia la moglie e un figlio. Camera ardente in municipio

Morto Giancarlo Premoli, sindaco di Merlino

Merlino (Lodi), 6 giugno 2021- Merlino piange l’apprezzato sindaco Giancarlo Premoli, morto alle 18 di oggi. Aveva 69 anni.

Il primo cittadino, in carica dal maggio 2019, lascia la moglie Maria e il figlio Alessandro. Era ricoverato in ospedale e ora, dopo aver sperato fino all'ultimo nella guarigione, i colleghi amministratori hanno allestito per lui la camera ardente in municipio. Aprirà lunedì 7 giugno alle 14, fino alle 18 e martedì 8 giugno dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Mercoledì 9 giugno alle 10.30 il corteo funebre, partendo dal comune, raggiungerà il santuario San Giovanni del Calandrone per l’ultimo saluto. A seguire la salma riposerà nel cimitero comunale. H

a annunciato la triste notizia il suo vice Giovanni Fazzi , ex sindaco che, nei precedenti due mandati, ha avuto a sua volta Premoli come vice. “Era una persona per bene, nella vita un dirigente, cavaliere della Repubblica da giugno 2019. Oltre che il rapporto istituzionale, tra noi c’era anche un’amicizia. Una stima di lunga durata. Abbiamo collaborato in tutti questi anni. Un signore di altri tempi ma che necessitava di questi tempi per continuare ad amare il paese e la comunità. Un uomo dall’animo gentile, che dimostrava vicinanza ai cittadini. Soprattutto dimostrata nell’ultimo anno di pandemia, periodo in cui gli amministratori sono stati messi alla prova”.

Fazzi, commosso, ha proseguito: ”Ricordo come cavallo di battaglia la legalità, la sua attenzione alle istituzioni, alle norme. Era sempre presente sul territorio, metteva le persone al centro delle scelte dell’amministrazione, con impegno per la scuola e l’ambiente, essendo il paese a cavallo tra Muzza e Adda, ma anche i giovani e il sociale. Pur con caratteri diversi, insomma, abbiamo sempre collaborato. Ho perso un amico, un supporto, un consigliere”.