Medici e infermieri dopo la pandemia. Il "grazie" per il supporto è in musica

A teatro lo spettacolo “Il potere di adesso“ con il personale dell’Asst di Lodi

Al teatro Alle Vigne di Lodi, andrà in scena sabato “Il Potere di Adesso“, spettacolo teatrale organizzato dall’accademia Il Ramo, i cui partecipanti sono medici e infermieri di vari ospedali del Lodigiano. Un momento in cui i dipendenti dell’Asst vogliono dire grazie ai cittadini per il supporto durante la pandemia. Lo spettacolo si caratterizza per un’eterogeneità di forme artistiche: "Si avrà musica, danza, balletto, recitazione e canto", ha spiegato Sabrina Pedrazzini, del Ramo, che ha lavorato alla regia e alle coreografie dello spettacolo. "I dipendenti hanno avuto una forte voglia di mettersi in gioco - ha aggiunto - dimostrando delle capacità che mi hanno stupito. Lo spettacolo è cresciuto con loro e i loro sentimenti, pensieri e ricordi della pandemia. La prima parte sarà in bianco e nero, poi un momento con la band, che si è creata apposta, e continuerà con altro. Il titolo ricorda come da ora possiamo partire dallo stare insieme e scoprirsi dopo quello che fu la pandemia".

Lo spettacolo sarà gratuito fino a esaurimento posti, a finanziare l’iniziativa la Fondazione Banca popolare di Lodi, la Bcc Lodi e il Comune.

"Dovremmo essere noi cittadini a ringraziare voi per l’incredibile lavoro svolto durante la pandemia - ha detto l’assessore alla cultura Francesco Milanesi - invece qui siete voi a ringraziare noi: è un gesto di grande forza e nobiltà". Il presidente della Fondazione Bpl, Guido Duccio Castellotti, racconta del progetto: "Abbiamo accettato di sostenerlo subito, crediamo nel pensare che dietro ogni camice ci sia una persona, e questo spettacolo permette di esprimersi, ma garantisce anche una conoscenza reciproca che difficilmente si crea al lavoro".

Lo spettacolo sarà registrato e pubblicato sul canale YouTube della Asst, così da garantire la visione a tutti. "Porto i ringraziamenti per l’iniziativa, siamo molto curiosi di veder esibire i nostri dipendenti - afferma il neo-direttore della Asst di Lodi, Andrea Pellegrini-: vedere il personale in una veste nuova, dopo un periodo online o con solo la mascherina, dove anzi si fa fatica a riconoscersi senza, sarà sicuramente curioso".

Luca Pacchiarini