MICHELE MEZZANZANICA
Cronaca

Lodi, non solo lotteria. Nel 2019 la vincita a premi più alta di tutti i tempi: 209 milioni

Un fortunato avventore centrò in un bar del capoluogo, con una schedina da 2 euro, il jackpot del SuperEnalotto che era lievitato fino a quella cifra. Mai raggiunta in nessun gioco al mondo

La storica vincita al SuperEnalotto al bar Marino di Lodi del 13 agosto 2019

La storica vincita al SuperEnalotto al bar Marino di Lodi del 13 agosto 2019

Lodi – Cinque milioni sono una gran bella cifra e la Lotteria Italia porta certamente grande visibilità, ma nel Lodigiano, paradossalmente, potrebbe anche apparire poca cosa.

Già, perché qui, proprio nel Comune capoluogo, poco più di cinque anni fa è stata registrata quella che ai tempi era la più alta vincita nelle lotterie di tutto il mondo: 209 milioni di euro (209.160.441 € per la precisione). Era il 13 agosto del 2019 e con la combinazione 7-32-41-59-75-76 un fortunato giocatore si portò a casa il jackpot del SuperEnalotto che, in palio da oltre un anno (il precedente ‘6’ era stato centrato il 23 giugno del 2018), era lievitano fino a quella cifra astronomica. Cifra che appunto era la più alta in tutto il mondo per un gioco a premi, e probabilmente lo è ancora (in Italia sicuramente).

La schedina vincente, che era stata poi incassata due mesi più tardi, era stata giocata con il Quick Pick, un sistema che al modico costo di 2 euro crea casualmente una schedina di gioco dal terminale senza che sia il giocatore a compilarla fisicamente. La fortuna nella fortuna, il Fato all’ennesima potenza. Teatro della vicina epocale il bar Marino, in via Volturno angolo via Cavour a Lodi

Cinque anni e mezzo più tardi il Lodigiano torna sulla labbra della dea bendata e sotto i riflettori di tutta Italia, grazie alla lotteria nazionale, uno dei pochi storici concorsi a resistere al proliferare dei giochi a premi tutti i giorni a tutte le ore. Cinque milioni vinti all’Autogrill di Somaglia Ovest, che saranno pure bruscolini in confronto ai 209 del SuperEnalotto ma sono pur sempre il primo premio. E non certo il primo pensiero, questo paragone, di chi li incasserà e se li godrà. Che magari non sarà un lodigiano ma che il Lodigiano, terra di estrema fortuna, lo porterà sempre nel cuore.