Lombardia, boom di reati ambientali: incendi e discariche le emergenze

Il bilancio dei Carabinieri forestali per il 2022. In un anno notificate sanzioni per quasi 2,4 milioni di euro

Controlli dei carabinieri forestali nei boschi

Controlli dei carabinieri forestali nei boschi

Milano - Bilancio dell’attività 2022 dei Carabinieri forestali in Lombardia: “Più che raddoppiati i reati amministrativi e 1.503 quelli penali”. I dati sono stati divulgati dal generale di brigata Simonetta De Guz, comandante della legione carabinieri forestale “Lombardia”.

Rispetto al 2021 i controlli sono aumentati del 20%. E gli illeciti amministrativi accertati sono più che raddoppiati. Nei 42.897 controlli (a fronte dei 36.047 del 2021), sono stati sanzionati 5.363 illeciti amministrativi, in netto incremento rispetto ai 2.624 del precedente anno.

Si contano poi 1.503 illeciti penali: i reati accertati sono stati individuati, principalmente, nei settori degli incendi boschivi (27,6%), della tutela della fauna (24,7%), discariche e rifiuti (17,7%), della tutela del territorio (11,8%) e degli inquinamenti (3,%). In tutto si registrano 1.021 persone deferite all’Autorità Giudiziaria; 492 sequestri e 6 misure cautelari personali. Quanto agli illeciti amministrativi, sono state sanzionate 2.352 persone, eseguiti 65 sequestri, per un importo complessivo di sanzioni notificate di 2.394.539 euro.

Si punta sulla repressione, a tutela dell’ambiente, ma si lavora anche sulla prevenzione, per sensibilizzare. La domanda di sicurezza ambientale, secondo quanto spiegato dai militari, è infatti sempre più pressante. “L’attività operativa è stata orientata a favorire una gestione sostenibile delle risorse forestali ed idriche, ai fini del contrasto dei cambiamenti climatici, a salvaguardia della biodiversità animale e vegetale, nonché del patrimonio boschivo, anche contro il grave fenomeno degli incendi”.

Tra i servizi garantiti e utili ai cittadini, i militari hanno svolto educazione ambientale, nelle scuole di ogni ordine e grado, l’emanazione del Bollettino Meteomont, scaricabile da app Meteomont o da sito meteomont.carabinieri.it, per una fruizione della montagna in sicurezza. Apprezzato anche il servizio di Pronto Intervento “1515”, cui ogni cittadino può rivolgersi per qualsiasi situazione di emergenza ambientale.