La struttura riaperta Riecco la casa famiglia "Ripartiamo con slancio"

Benedizione del parroco: "L’attenzione ai fragili resti sempre una priorità". La direttrice: proporremo anche iniziative di prevenzione dalle malattie.

La struttura riaperta  Riecco la casa famiglia  "Ripartiamo con slancio"

La struttura riaperta Riecco la casa famiglia "Ripartiamo con slancio"

di Paola Arensi

Riaperta, ieri a San Rocco dopo un anno di stop per mancanza di personale e il conseguente trasferimento degli ospiti in altre strutture (Caorso e Pieve Porto Morone) la casa famiglia Petranca di via Manzoni gestita dal Consorzio Obiettivo sociale. E domani arriveranno i primi 3 ospiti (sono disponibili 20 posti, per informazioni 3383759901). All’evento ha dato la sua benedizione il parroco don Luca Campia raccomandando "l’attenzione che dobbiamo avere verso i fragili". "Adesso ci stiamo risollevando – ha sottolineato il responsabile d’area Riccardo Agnelli –, riapriamo dopo fatica e altri tentativi non riusciti. Siamo una comunità vera e viva". La direttrice Emanuela Mariani che ha lavorato con il Comune (ente proprietario dei locali), per riaprire, si è detta commssa: "L’emozione è tanta perché a questa struttura teniamo molto: ci sono persone qui che hanno vissuto sia l’apertura che i suoi momenti difficili. Ripartiamo alla grande, con entusiasmo e con la famiglia che abbiamo creato. Mi emoziona vedere tanti ex familiari, significa che è stato fatto un buon lavoro".

"Ai primi segnali di pandemia – ha ricordato – abbiamo lavorato insieme per salvare più vite possibili e trasferire i nonni. C’era un focolaio. Qui proporremo iniziative di prevenzione e conoscenza aprendo la struttura alla città".