Incidente in A1: chiusa una corsia, situazione in miglioramento

Un tir si ribalta all’altezza di un cantiere tra Basso Lodigiano e Casalpusterlengo: due feriti, danni alla pavimentazione e oltre 4 chilometri di coda

Il mezzo pesante coinvolto nell'incidente

Il mezzo pesante coinvolto nell'incidente

Casalpusterlengo (Lodi) – Un incidente che si è verificato questa mattina alle 4 lungo la A1, nel tratto tra Basso Lodigiano e Casalpusterlengo, sta causando quattro chilometri di coda in direzione Milano. All'altezza del km 38,3 un mezzo pesante si è ribaltato all’altezza di un cantiere per asfaltature regolarmente segnalato. Causa e dinamica dello schianto sono al vaglio della Polstrada. Il soccorso sanitario ha visitato due uomini di 47 e 48 anni rimasti feriti, tra cui un operaio alla guida di un mezzo di cantiere rimasto coinvolto ma, per fortuna, nessuno gravemente. Il 47enne accusava un trauma a una spalla e a una gamba. Il 48enne si è ferito a un braccio. Sono stati accompagnati al pronto soccorso dell’ospedale Maggiore di Lodi in codice giallo.

Viabilità modificata

Sul posto c’erano un’ambulanza della Croce rossa di Lodi e l’automedica, oltre ai vigili del fuoco lodigiani, che hanno messo in sicurezza mezzi e area e ai tecnici di Autostrade. C’è aperta una sola corsia e Autostrade per l’Italia raccomanda prudenza, dato che i disagi ci saranno ancora per ore.

Per chi è diretto a Milano si consiglia l’uscita al casello Basso Lodigiano e il rientro a Casalpusterlengo arrivandoci sulla strada statale 9 via Emilia. Per le tratte a lunga percorrenza si deve raggiungere la A1 Torino Piacenza- verso Brescia e imboccare la tratta A-4 Milano Brescia o la A-22 per il Brennero e infine tornare sulla A-4.Sul luogo dell'evento sono intervenuti i soccorsi sanitari e meccanici, i vigili del fuoco, le pattuglie della polizia stradale e il personale della Direzione secondo Tronco di Milano di Autostrade per l'Italia.

Situazione in miglioramento

Nel corso della mattinata, in seguito ai lavori di ripristino della carreggiata, la situazione è andata migliorando. Le attività, si legge in una nota, si sono protratte nella mattinata a causa dei danni riportati alla pavimentazione. Attualmente sul luogo dell'evento il traffico transita su due corsie e non si registrano turbative alla circolazione in direzione Milano.