
L'incendio nel cascinale
Turano Lodigiano (Lodi), 20 giugno 2020 - Maxi incendio in cascina, bruciano 500 rotoballe di fieno. I pompieri sono intervenuti per spegnere un furioso incendio che si è sviluppato, per cause da chiarire, all'interno del deposito di fieno della cascina Vittoria di Turano Lodigiano. In particolare hanno preso fuoco 500 rotoballe stipate nella struttura.
Sul posto sono presto arrivati, per aiutare il titolare del deposito, i vigili del fuoco del comando provinciale di Lodi e dei distaccamenti volontari di Sant'Angelo e Casale con due autopompe, tre autobotti e un'autoscala. Il fuoco, piuttosto minaccioso, è stato aggredito da più parti. Ma i muri del cascinale hanno subito forti sollecitazioni dovute al calore e c'è il rischio si dichiari l'inagibilità. Non ci sono feriti. La colonna di fumo nero è visibile a chilometri di distanza.
La struttura ha sul tetto un impianto fotovoltaico e questo ha imposto un intervento molto particolare, in quanto prendendo luce rimane sempre in tensione: un pericolo per gli operatori che devono usare l’acqua. Si è reso quindi necessario l’intervento di un tecnico specializzato per la messa in sicurezza.